Celebrazione dei defunti, al cimitero di Gassino la musica di un violino e un pianoforte.
Celebrazione dei defunti
La musica di un violino ed un pianoforte, nel fine settimana dedicato alla celebrazione dei defunti, ha accolto i cittadini che si sono recati a trovare i loro cari presso il cimitero del capoluogo a Gassino. L’iniziativa è stata voluta dall’Amministrazione comunale, per creare un’atmosfera adeguata a quello che è lo spirito di queste due giornate.
L’iniziativa
«Un grosso ringraziamento – sottolinea il sindaco Cristian Corrado – ai due ragazzi, Veronica Dolce al violino ed Emanuele Riolo al pianoforte, che si sono resi disponibili per questa iniziativa sia nella giornata del sabato che in quella della domenica».
Come consuetudine delle celebrazioni di queste giornate, il flusso di cittadini che si sono recati al camposanto in queste due giornate è stato molto superiore rispetto al normale. Significativo, nella mattinata di domenica, il momento in cui i due giovani artisti hanno suonato l’Alleluia.
Aperta anche la chiesa
E domenica 2 è stato nuovamente aperto il portone della chiesa della Madonna del Terizio, patrimonio storico locale che il Comune intende recuperare. A partire dalle 9 i volontari sono stati presenti davanti al cimitero per accogliere chi desidera conoscere più da vicino questo prezioso luogo della memoria, Luogo del Cuore Fai, protagonista di un importante percorso di valorizzazione e restauro. Proseguono infatti le attività di ricerca iconografica e storica che stanno contribuendo a riportare alla luce la storia e la bellezza di questo piccolo gioiello della collina.