È stata siglata una convenzione tra il Comune di Castiglione Torinese e l’Auser di Gassino per offrire un servizio di trasporto dedicato agli anziani non automuniti che desiderano raggiungere il mercato settimanale del giovedì.
Castiglione, un aiuto per gli anziani: navetta gratuita per il mercato
Come previsto dall’accordo, l’associazione gassinese si è resa disponibile per i mesi di ottobre, novembre e dicembre ad accompagnare con i propri automezzi, una volta alla settimana, i cittadini castiglionesi impossibilitati a utilizzare mezzi pubblici o propri. Il servizio prevede il prelievo e il rientro presso il domicilio degli utenti.
L’Amministrazione comunale si impegna a comunicare tempestivamente all’Auser i nominativi dei cittadini interessati, con i relativi indirizzi e recapiti telefonici. A copertura delle spese sostenute, il Comune concederà all’associazione un contributo di 300 euro, che sarà liquidato entro 30 giorni dal ricevimento del rendiconto con le date e i chilometri percorsi, da presentare entro il 31 dicembre 2025, termine di validità della convenzione.
«Abbiamo voluto attivare questo servizio – spiega il sindaco Loris Lovera – per far fronte alle necessità degli anziani che non hanno la possibilità di recarsi al mercato da soli, il giovedì».
Il documento prevede inoltre che, alla scadenza, la convenzione potrà essere rinnovata previo accordo formale tra le parti e con un nuovo provvedimento dell’Amministrazione comunale.