Popolazione

Castiglione: sempre meno nascite ma sono tanti i nuovi residenti

Il quadro demografico è chiaro: sempre meno bebè, se il calo è contenuto è merito di chi decide di stabilirsi in paese

Castiglione: sempre meno nascite ma sono tanti i nuovi residenti
Pubblicato:

A Castiglione Torinese, dal primo gennaio 2019 ad oggi, la popolazione è calata, ma soltanto di 14 unità. Dunque, la popolazione è rimasta sostanzialmente stabile (si è passati da 6501 a 6487).

Castiglione: sempre meno nascite

Una stabilità che però deve essere spiegata, considerando che, comunque, il rapporto tra nuovi nati e decessi, nell’arco degli anni, vede questi ultimi sempre prevalere sui primi.

E allora, a mantenere alto il numero dei residenti sono i nuovi arrivi, ovvero la popolazione che, proveniente da altri Comuni del territorio, ha scelto e sta continuando a scegliere Castiglione come Comune dove vivere. Nell’ambito del fenomeno dell’immigrazione, però, sono pochi i cittadini provenienti dall’estero.

Guardando quello che è accaduto dal 2019 ad oggi, tenendo conto che in mezzo ci sono stati anche gli anni in cui l’emergenza Covid ha avuto i suoi effetti peggiori, il numero degli immigrati è sempre stato superiore rispetto a quello degli emigrati, ovvero le persone che hanno scelto di lasciare Castiglione.

Numeri a confronto

Quanto gli anni dell’emergenza Covid abbiano pesato anche su Castiglione lo si comprende in maniera evidente soprattutto dal numero dei decessi che sono stati registrati. Sono stati ben 91 quelli del 2020, un dato che ha rappresentato il picco di quest’ultimo quinquenni. Nel 2021, i morti sono scesi poi ad 81, e a 77 nel 2022.
Dal 2023, la situazione sta tornando ad essere nuovamente sotto controllo, in linea con quello che era il periodo precedente alla pandemia.

Per quanto riguarda il numero dei nati, è il 2022 l’anno in cui ce ne sono stati di più (45), mentre fino ad oggi nel 2024 ne sono stati registrati 30. Precedentemente il dato più basso era quello del 2021, quando i bimbi che sono venuti al mondo sono stati solo 32.

Di fronte ad una popolazione che sta andando tendenzialmente a calare, anche se comunque molto lentamente, c’è un numero di nuclei familiari che invece sta aumentando. Il dato relativo al primo gennaio 2019, indicava infatti per Castiglione un numero di famiglie residenti pari a 2747. Quello aggiornato alla situazione attuale (ottobre 2024) indica invece un numero di famiglie residenti pari a 2784. Sono ben 37 i nuclei familiari in più dal 2019. Un dato che deve essere considerato anche tenendo conto che, nel 2021 (dunque in pieno Covid), era stato raggiunto un picco negativo pari a 2728.

Partendo da questi numeri l’Amministrazione comunale castiglionese è al lavoro per impostare tutti gli interventi necessari a far fronte alle esigenze della popolazione. Una popolazione che certamente sta invecchiando ma che comunque sembra apprezzare (visti proprio i dati dell’immigrazione) quello che il Comune mette a disposizione dal punto di vista dei servizi.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali