Differenziata

Castiglione, risultati straordinari per l’Eco-compattatore: oltre 600mila bottiglie riciclate in tre anni

L’Amministrazione ha reso noti i numeri del progetto, attivato da fine 2022. La crescita è davvero evidente

Castiglione, risultati straordinari per l’Eco-compattatore: oltre 600mila bottiglie riciclate in tre anni

Oltre 600mila bottiglie di plastica riciclate. E’ un dato assolutamente rilevante quello registrato dall’eco-compattatore posizionato davanti all’impianto sportivo di via della Fornace a Castiglione Torinese ed attivo da più di due anni.

Castiglione, risultati straordinari per l’Eco-compattatore

Il progetto, avviato dall’Amministrazione in collaborazione con Coripet e il Consorzio di Area Vasta CB16, è dedicato al recupero degli imballaggi in plastica.

L’obiettivo è promuove un modello di economia circolare «bottle to bottle», incentivando il recupero delle bottiglie Pet post-consumo e la loro tracciabilità per essere trasformate in nuove bottiglie tramite una filiera certificata.

Grazie agli eco-compattatori sul territorio e al coinvolgimento diretto di cittadini e aziende, il progetto riduce il consumo di materie prime, favorisce la decarbonizzazione e migliora la qualità della raccolta differenziata.

I numeri

Fino ad ora il Comune ha raccolto e avviato a riciclo 606.233 bottiglie/flaconi, pari a 12.958 kg di plastica nel solo triennio 2023-2025. Il trend di crescita è notevole: nel 2025 sono stati superati picchi di 26.000 bottiglie raccolte in un mese, con una media mensile in costante aumento dal 2024.

Impatto ambientale e confronto nazionale

Il materiale raccolto ha consentito di evitare l’immissione in atmosfera di 19,4 tonnellate di CO₂, calcolate sulla base dei valori di risparmio associati al riciclo della plastica Pet. Il risultato locale si raffronta con i dati dei progetti analoghi su scala nazionale, che nel 2024 hanno superato 165.000.000 kg di bottiglie Pet raccolte, con un risparmio di 247.500 tonnellate di CO₂. Il dato di Castiglione risulta particolarmente virtuoso se rapportato alla popolazione e all’impegno dei cittadini.

Tra le novità più interessanti, dal 2025 l’Amministrazione comunale ha implementato un sistema di scontistica sulla parte variabile della Tari per tutti i cittadini che partecipano attivamente al progetto Coripet. Questa misura concretizza l’impegno Comune verso la tutela ambientale, premiando la raccolta selettiva con vantaggi economici rilevanti affiancandosi alle premialità offerte dalle realtà commerciali locali ed al sistema premiante proposto dal Consorzio medesimo.

Il commento dell’assessore

Questo il commento dell’assessore all’ambiente Manlio Giaretto:

«I numeri sono estremamente interessanti. Da fine 2022 ad oggi siamo passati da 8mila bottiglie mensili del primo semestre alle 26 mila attuali. Ora l’obiettivo della nostra Amministrazione sarà quello di attivarsi, anche con il territorio, per attivare altre filiere di recupero. Il primo anno anche di scontistica Tari è andato molto bene. Proseguiremo a fare informazione massima e credo che questo possa portare a risultati ancora migliore. Ed il buon risultato di questo progetto potrà anche essere da stimolo per quando partiremo effettivamente con la tariffazione puntuale».