L’Amministrazione approva le proposte per dedicare i plessi dell’Istituto Comprensivo a Margherita Hack, Eva Mameli Calvino, Rita Levi Montalcini ed Ettore Fico. L’iter potrebbe concludersi entro la prossima primavera.
Castiglione dedica le scuole a grandi donne e a un artista
L’Amministrazione comunale di Castiglione Torinese ha dato il via libera alle future intitolazioni dei plessi dell’Istituto Comprensivo locale. La scuola primaria e dell’infanzia saranno dedicate a personalità di rilievo: l’astrofisica Margherita Hack, la botanica Eva Mameli Calvino, la scienziata Rita Levi Montalcini e il pittore Ettore Fico.
Le proposte, presentate dalla dirigente scolastica del Comprensivo, hanno già ricevuto il parere favorevole del Consiglio d’Istituto. Ora la delibera sarà inviata al Provveditorato agli Studi, che acquisirà le valutazioni di Prefettura e Giunta.
«Abbiamo valutato le biografie e ritenuto condivisibili le motivazioni alla base delle proposte», spiega l’Amministrazione. Il sindaco Loris Lovera sottolinea l’importanza dei nomi scelti, «personalità che hanno avuto ruoli significativi nei loro rispettivi ambiti». L’auspicio è che tutto l’iter possa concludersi entro la prossima primavera.
Da notare anche il forte segnale di parità di genere: quattro dei cinque nomi proposti sono donne, in controtendenza rispetto al dibattito nazionale sulla scarsità di nomi femminili nella toponomastica.