Caos trasporti, la «fusione delle due linee» non piace: ipotesi doppio «20» per non isolare il Borgata Paradiso
A partire dal 1 dicembre ha creato parecchi malumori non solo a Settimo ma anche a San Mauro
«Non vorremmo ritrovarci a dover scrivere di una revisione della revisione...» ironizzavamo alcune settimane fa abbiamo riportato il malcontento diffuso tra cittadini e amministratori settimesi – ma non solo – per l’accorpamento delle linee Sm1 e 20 a partire dal 1 dicembre 2023. Oggi quella profezia, lanciata provocatoriamente a chiusura dell’articolo, in qualche modo si è avverata: nelle prossime settimane il percorso che fonderà insieme i due tracciati potrebbe venire lievemente ritoccato e rivisto. E non sono servite la palla di cristallo né la preveggenza per intuirlo.
Caos trasporti, la «fusione delle due linee» non piace: ipotesi doppio «20» per non isolare il Borgata Paradiso
Il fatto che l’unione tra Sm1 e 20, annunciata durante la commissione convocata il 5 ottobre scorso a San Mauro, fosse cosa sgradita al Comune di Settimo è parso chiaro sin dal primo istante. Innanzitutto perché il 20 affronterà un nuovo percorso, passando per la zona industriale di Pescarito ma tagliando fuori via Settimo e tutta Borgata Paradiso, cioè tutta una porzione di territorio ivi inclusi lavoratori pendolari e studenti delle scuole superiori che da due anni a questa parte sfruttava a pieno il collegamento per raggiungere il posto di lavoro e i plessi scolastici settimesi. Ma ancor di più perché la notizia è stata calata dall’alto sulla giunta settimese, che San Mauro e Torino non si sono premurati di contattare preventivamente. Ambo le ragioni – la scarsa comunicazione e la perdita di un servizio – hanno spinto la Città della Torre a chiedere a gran voce una tavola rotonda con San Mauro, Torino e Gtt, per riprendere in mano la situazione e far valere le proprie ragioni, ossia proseguire a garantire un collegamento a Borgata Paradiso e ai pendolari tutti.
L'incontro
L’incontro si è svolto nel pomeriggio del 16 ottobre, quanto deciso in quella sede deve ancora venire ufficializzato, ma secondo le indiscrezioni carpite dopo la riunione, Settimo avrebbe proposto di «spaccare» in due tronconi la tratta 20, facendo circolare nelle ore di punta anche un bus aggiuntivo, il 20/. Quest’ultimo percorrerebbe proprio via Settimo e Borgata Paradiso, ricalcando cioè il tracciato dell’attuale Sm1 e tornando così a coprire le zone lasciate «a piedi» dal 20, che proseguirebbe invece verso il Pescarito.
La sottoscrizione di tale proposta, che per il momento è solo una voce di palazzo, è prevista nei prossimi giorni, spiega l’assessore sanmaurese ai Trasporti, Emanuele Durante. «San Mauro era molto concentrata sull’8, sul tentativo di mantenere sul territorio la linea e su quello di ricollegare adeguatamente via Mezzaluna. Ci siamo riusciti: l’8 arriverà sino a Sambuy, com’era nostra priorità facesse. Per quanto riguarda la fusione tra linee Sm1 e 20, si è trattato di un di più – glissa l’assessore, interpellato sul mancato coinvolgimento di Settimo in tale disegno –. In questo senso – prosegue poi – sia il Comune di Settimo che noi a San Mauro stiamo raccogliendo le istanze dei cittadini di via Settimo e Borgata Paradiso, di cui abbiamo fatto una prima sintesi durante l’incontro del 16 ottobre. Ora siamo in attesa di una proposta tecnica, firmata Gtt, che le accolga. Per esempio un bus sbarrato che faccia una deviazione in specifiche fasce orarie. Appena l’avremo visionata e sottoscritta la ufficializzeremo. Per ora, di certo, c’è solo l’intenzione politica comune di non lasciare scoperta quella zona ed utenza».