Campi sportivi, si punta a un nuovo bando
Ma c’è anche l’ipotesi di un cambio di destinazione d’uso

Impianto sportivo di via della Fornace, resta in piedi l’ipotesi di un nuovo bando per la futura gestione dell’impianto. Dopo l’esito negativo avuto dagli ultimi tentativi, l’Amministrazione comunale castiglionese starebbe valutando attentamente la situazione per valutare il «da farsi». Sperando, finalmente, di poter sbloccare la situazione di stallo di un’area che ormai da più di due anni si può certamente definire «abbandonata a se stessa».
Campi sportivi, si punta a un nuovo bando
Il mantenimento di un servizio sportivo rappresenterebbe un’esigenza, soprattutto per garantire ai giovani ma non solo, spazi ulteriori per praticare una qualche disciplina, ma resta un grosso punto interrogativo. Se infatti, gli ultimi bandi presentati dall’Amministrazione castiglionese hanno avuto un esito negativo, questo potrebbe anche voler dire che probabilmente non c’è quel grande interesse da parte di realtà sportive, non necessariamente del territorio circostante, ad investire in nuove strutture. Ma questa è soltanto una delle considerazioni da poter prendere in considerazione.
Se il Comune sceglierà la strada del mantenimento di un servizio sportivo, allora, quella del bando sarà la strada maestra, altrimenti non è escluso che possano essere considerate anche nuove situazioni. Ma in questo caso, i tempi per arrivare a concreti sviluppi futuri potrebbero assolutamente allungarsi. Anche perché sarebbe totalmente diversa prima di tutto la procedura da seguire. Si dovrebbe infatti avviare l’iter per un cambio di destinazione d’uso. Che l’Amministrazione sia al lavoro per definire quella che potrebbe essere la soluzione migliore lo si comprende anche dal fatto che sulla questione, ora, a palazzo comunale non emerge nulla. Si deve dunque restare sul piano delle ipotesi, in cui l’utilizzo del condizionale resta d’obbligo.
Ma c’è anche l’ipotesi di un cambio di destinazione d’uso
Se non sarà destinato allo sport quale potrebbe essere il futuro dell’area di via della Fornace? A questo punto, questa è la domanda principale da porsi. C’è chi vocifera potrebbe essere adibita a un nuovo parco pubblico, chi invece pensa che la soluzione migliore possa essere quella di un nuovo parcheggio, per far fronte alle esigenze di posti del quartiere. E se tra queste ipotesi ne spuntasse anche una terza, magari relativa all’idea di realizzare un nuovo plesso scolastico, quale sarebbe la reazione dei castiglionesi?