San Mauro Torinese

CamminAutismo riparte dal Mulino Sambuy: direzione Santiago

La terza edizione del progetto è partita stanotte. Anche quest'anno tante le realtà che hanno aderito all'iniziativa

CamminAutismo riparte dal Mulino Sambuy: direzione Santiago
Pubblicato:

CamminAutismo riparte dal Mulino Sambuy. Al via la terza edizione dell'iniziativa che porterà 15 ragazzi autistici in cammino a Santiago di Compostela.

CamminAutismo riparte dal Mulino Sambuy

È partita stanotte, tra lunedì 26 e martedì 27 agosto 2024, l’avventura dei ragazzi e dello staff che partecipano alla terza edizione di CamminAutismo, il progetto ideato dal l’associazione Mulino Sambuy, che fino al 2 settembre 2024 raggiungerà in cammino Santiago di Compostela, partendo da Sarria e percorrendo in questo modo gli ultimi 120 chilometri di quello che è conosciuto come il più famoso e frequentato itinerario per pellegrini.

15 i ragazzi autistici che sono partiti nelle scorse ore insieme ad un team multidisciplinare di esperti e di figure di rilievo come il campione mondiale di memoria, Andrea Muzii.

Il progetto

Si tratta di un progetto abilitativo che anche quest’anno ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte, dell'Asl e di diversi enti locali come la Città Metropolitana di Torino, la Città di Torino, i Comuni di San Mauro Torinese, Castiglione Torinese, Ceresole D’Alba e altre amministrazioni che hanno riconosciuto l'importanza dell’iniziativa.

L'obiettivo di CamminAutismo è sviluppare l'autonomia personale, comunicativa e sociale dei ragazzi attraverso un approccio scientifico e strutturato. La preparazione prevede un percorso di training di un anno, con sessioni di allenamento specifiche (T0), seguite dal cammino stesso (T1) come fase di consolidamento delle competenze acquisite. Infine, viene effettuata una valutazione a distanza (T2) per monitorare il mantenimento dei progressi, utilizzando test specifici per valutare le autonomie di base, sociali e relazionali dei partecipanti.

La sicurezza del gruppo sarà garantita dai Carabinieri Italiani, mentre la Guardia Civil Spagnola fornirà un supporto essenziale lungo il percorso. L'iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione con organizzazioni del terzo settore, Mulino Sambuy OdV, Angsa Torino, Cooperativa Animazione Valdocco, Cooperativa Fi.ABA Torino Presidio Sanitario San Camillo, Insieme per Vincere Amici di Cinzia Onlus, Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus, Vol.To Volontariato Torino Ets, Il Mondo di Diegosauro.

(In foto il momento della partenza del gruppo, avvenuta questa notte)

Seguici sui nostri canali