CamminAutismo 2025, la quarta tappa arriva ad Arzua, oggi, venerdì 29 agosto 2025
CamminAutismo 2025
Arriva oggi, venerdì 29 agosto 2025, ad Arzua la quarta tappa del progetto CamminAutismo 2025, che sta portando i ragazzi e lo staff da Sarria a Santiago, lungo gli ultimi 100 chilometri del famosissimo percorso a piedi, frequentato ogni anno da migliaia di pellegrini.
La tappa di oggi
La quarta tappa è partita questa mattina da Melide. Anche quest’oggi il gruppo, composto complessivamente da una cinquantina di elementi (tra ragazzi e staff) percorrerà poco più di 14 chilometri. Una giornata, dunque, più o meno in linea con quella di ieri, giovedì 28 agosto (con arrivo a Melide), meno impegnativa rispetto ai primi due giorni (con arrivo a Portomarin e a Palais de Rei).
Il punto della situazione
A raccontare l’andamento del Cammino fino ad oggi, Graziano Lomagistro. Ecco le sue parole: “Abbiamo già percorso oltre 65 chilometri, abbiamo costruito un progetto importantissimo, con nuovi volontari, nuove famiglie, nuove organizzazioni che hanno deciso di affiancarci e sostenerci in questo progetto, che è il quarto anno consecutivo che portiamo avanti. Le attività sono coordinate al meglio con la Guardia Civil, i Carabinieri italiani, che ci aiutano e ci supportano, le istituzioni, la Regione Piemonte che ci ha sempre supportato, l’azienda sanitaria Asl Città di Torino. Siamo davvero un bel gruppo, i ragazzi sono in formissima. lavoriamo sulle autonomie del vivere quotidiano, relazioni personali ed interpersonali. I ragazzi hanno migliorato nel fare le valige, costruito rapporti interpersonali positivi. La sfida di migliorarsi ed arrivare a destinazione è sempre al centro. Sono un esempio”.
Con l’arrivo ad Arzua, dunque, mancano soltanto più due tappe prima di raggiungere la Cattedrale di Santiago. L’arrivo in questa città, nello specifico, è particolare, perché rappresenta il punto d’incrocio di più itinerari diretti verso Santiago di Compostela.
