Gassino

Bussolino: giorni di manutenzione e collaudo per le campane, "tesoro" del paese

Prosegue il percorso di recupero del "concerto campanario" della frazione, uno dei più grandi del Piemonte

Pubblicato:
Aggiornato:

Qualche giorno fa è stato condiviso sulla pagina social dedicata a Gassino un video in cui si vede Marco Di Gennaro, direttore d'orchestra e portavoce del gruppo "Campane To" intento a far risuonare il complesso campanario della chiesa di Bussolino.

Bussolino: collaudi e manutenzioni alle campane

Un collaudo che è stato un vero spettacolo per gli occhi e per le orecchie, e che ha visto molti esprimere curiosità, interesse e apprezzamento.

L'iniziativa è a cura di CampaneTo, gruppo per la tutela e la valorizzazione del patrimonio campanario piemontese.

"Grazie a voi per l'apprezzamento - hanno scritto i volontari rispondendo ai commenti positivi sui social - ma soprattutto all'Associazione combattenti e reduci di Bussolino che ha appoggiato fin da subito il progetto di recupero del concerto campanario della frazione, uno dei più grandi del Torinese. Speriamo nei prossimi anni di poter trovare i fondi per riportarlo all'originario splendore sistemando anche le scale interne in modo da accogliere in cella campanaria quanti tra voi vorranno venire a vedere da vicino l'antica arte campanaria".

Intanto oggi, lunedì 19 agosto, i volontari sono saliti di nuovo sul campanile per pulizia, sistemazioni e collaudi.

La visita del sindaco

A salire sul campanile anche il neo sindaco Cristian Corrado, che ha fatto sapere: "Ho avuto l’opportunità di visitare la storica torre campanaria di Bussolino, dove è in corso la prima fase dei lavori di ristrutturazione delle antiche campane. Un ringraziamento speciale va al gruppo Campane Torino dell’Associazione Amici della Sacra di San Michele, che con passione e dedizione si stanno occupando di riportare queste preziose testimonianze storiche al loro antico splendore. In particolare l’antica tastiera manuale per il suono a baudetta che potete vedere nel video! La torre campanaria diventerà un bellissimo punto di interesse per i sentieri che dal capoluogo portano alle frazioni, grazie ad un progetto turistico in corso di pianificazione che valorizzerà il nostro meraviglioso territorio. È un’emozione vedere come la nostra storia viene preservata e come il nostro territorio possa essere scoperto e apprezzato da sempre più persone. Non vedo l’ora di ammirare il risultato finale! Appuntamento a novembre!".

Il progetto di recupero

Come raccontano da CampaneTo nei mesi scorsi diversi lavori hanno interessato il concerto campanario:

"In particolare sono state messe in sicurezza le campane, è stato interamente ripulito il campanile, è stata sistemata la centralina di automazione con relativa programmazione, sono stati riparati due martelli ed è stata restaurata la tastiera per il suono manuale con il gioco a festa. Speriamo di poter reperire i fondi necessari per ristrutturare integralmente il concerto in modo che possa tornare a cantare al più presto la gloria di Dio. Un sentito ringraziamento all’Associazione combattenti e reduci di Bussolino per il prezioso aiuto nelle operazioni sopra citate".

campane bussolino 0
Foto 1 di 4
campane bussolino 2
Foto 2 di 4
campane bussolino 7
Foto 3 di 4
campane bussolino 8
Foto 4 di 4

La storia millenaria della chiesa di Bussolino

Non tutti lo sanno ma la Chiesa di Bussolino ha una storia millenaria e le sue dieci campane sono una peculiarità che gli abitanti della frazione ricordano sentitamente e di cui tramandano memoria.

La Parrocchiale dei Santi Andrea e Nicolao fu ricostruita nella seconda metà del Settecento. La chiesa è a navata unica con due cappelle laterali; l'altare e la balaustra sono in marmo di Gassino. Il campanile è dotato di dieci campane fatte montare nel 1929 da don Annibale Ronco, parroco della frazione per sessant'anni.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali