Bussolino: dopo le frane si lavora per tornare alla normalità
Il sindaco fa sapere come si sta procedendo e precisa: "Per il cedimento del muro di piazza Zuretti i tempi saranno inevitabilmente più lunghi"
Il maltempo e le piogge battenti delle scorse settimane hanno lasciato una serie di danni sul territorio collinare, in particolare nella frazione gassinese di Bussolino.
Il punto del sindaco
Nella giornata di oggi, giovedì 21 marzo 2024, il sindaco di Gassino, Paolo Cugini, ha fatto il punto della situazione in seguito a un nuovo sopralluogo.
"Stamattina abbiamo fatto con assessore, ufficio tecnico, Polizia municipale e città metropolitana un nuovo sopralluogo (personalmente sono al decimo in un paio di settimane) alle tre frane di Bussolino avvenute durante gli eventi meteo di inizio marzo - ha scritto Cugini - oltre ai primissimi interventi effettuati nei giorni scorsi (sei in questa frazione e una ventina in totale sul territorio comunale), è già in progettazione il ripristino definitivo della porzione di strada provinciale 97 dir, fronte al GB Scala dove oggi c'è senso unico alternato".
"Mentre per il cedimento del muro di piazza Zuretti - puntualizza il primo cittadino- sempre a Bussolino Alto, con i relativi vincoli, pur dando la massima priorità e chiedendo un supporto regionale, i tempi saranno inevitabilmente più lunghi".
Cugini precisa che comunque nel frattempo sarà eseguito un ulteriore intervento, per la messa in sicurezza e la rimozione dei detriti sulla parte bassa.