Sabato 6 dicembre 2025, la frazione Bussolino di Gassino Torinese sarà protagonista di una speciale celebrazione in occasione della festa patronale dei Santi Andrea e Nicola e dell’inizio dell’Avvento.
Bussolino celebra i Santi Andrea e Nicola
L’evento, organizzato dall’Associazione CampaneTO – Amici della Sacra, gruppo impegnato nella tutela e valorizzazione del patrimonio campanario torinese – insieme all’Associazione Combattenti e Reduci di Bussolino, prenderà il via alle ore 9.30 presso la chiesa dei Santi Andrea e Nicola.
La santa messa solenne sarà presieduta da don Maurizio De Angeli, parroco di Cavoretto, Pilonetto e Fioccardo di Torino, e sarà seguita da un momento di convivialità sul sagrato della chiesa, aperto a tutta la comunità.
Dalle 11, i membri di CampaneTO offriranno un concerto unico con le dieci campane del campanile, suonate a tastiera. Contestualmente, all’interno della chiesa sarà possibile visitare una mostra fotografica dedicata al restauro della storica tastiera del campanile e dell’orologio meccanico ottocentesco, interventi realizzati nel 2024 grazie alla collaborazione tra CampaneTO e l’Associazione Combattenti e Reduci della frazione.
L’iniziativa rappresenta un’occasione per unire celebrazione religiosa, valorizzazione del patrimonio storico e momento di comunità, rendendo omaggio alla tradizione e all’identità culturale di Bussolino.