Torino

Bus GTT: confermati gli aumenti

Incrementi anche per le tariffe orarie delle strisce blu

Bus GTT: confermati gli aumenti
Pubblicato:

Il temuto e paventato aumento delle tariffe dei biglietti del trasporto pubblico locale di GTT di Torino è diventato realtà. Una doccia fredda che toccherà tutti coloro che usano i mezzi pubblici a Torino e dintorni.

Gli aumenti

L'aumento riguarderà i biglietti singoli e titoli occasionali resteranno, invece, invariati i prezzi degli abbonamenti settimanali, mensili e annuali.

Il biglietto cartaceo passerà da 1,70 euro a due euro, mentre quello digitale passerà da 1.70 a 1,90 euro. Il multicity, cioè il carnet da sei biglietti da cento minuti, passerà da dieci euro a 11,80 euro. La formula daily, che consente un numero illimitato di corse nel giorno in cui viene validato, da 3 passerà a 4 euro per il digitale, e da 4 a 4,5 per il cartaceo. Multidaily, il carnet da 7 biglietti giornalieri anche non consecutivi, aumenterà infine da 17.50 a 21 euro.

L'abbonamento "settimanale", come detto, rimarrà a 12 euro, il mensile 38 euro, l'annuale 310 euro. Per chi ha meno di 26 anni, ovvero 25 euro per l'abbonamento mensile, 258 euro per l'annuale.

Strisce blu

La tariffa oraria smart passerà da un 1euro a 1,2 euro, quella ridotta da 1,30 a 1,50, l'ordinaria da 1,50 a 1,7 e, infine, quella per la zona centrale da 2,50 euro a 2,80. Non cambiano le tariffe per gli abbonamenti sosta dei residenti.

Le proteste

Si tratta di aumenti che, come racconta Primatorino.it, hanno sollevato diverse proteste da parte del mondo politico e e sindacale.

 

Seguici sui nostri canali