Borgo Nuovo, dai temi generali alle necessità di quartiere: i residenti «pressano» la Giunta settimese
Proseguono gli incontri tra Amministrazione e residenti
Borgo Nuovo, dai temi generali alle necessità di quartiere: i residenti «pressano» la Giunta settimese.
Borgo Nuovo
Gli aumenti in bolletta che gravano sui bilanci delle famiglie e dell'ente pubblico, gli aggiornamenti sui lavori in corso in città proprio in queste settimane e infine le criticità specifiche del quartiere, come il caso legato a via Fratelli Cervi. Ha ruotato attorno a questi macrotemi il tradizionale incontro pubblico mensile tra l'Amministrazione comunale e i cittadini che, questa volta, si è svolto in quel di Borgo Nuovo, precisamente in via Frassati.
Il quartiere
Uno spicchio di quartiere attraversato da diverse problematiche legate all'illuminazione inefficiente, alla scarsa percezione di sicurezza e alla mancata manutenzione di alcuni tratti della zona. E come ormai siamo abituati a vedere ogni penultimo venerdì del mese, la giunta, guidata dalla sindaca Elena Piastra, batte a tappeto, a ruota, ogni angolo del territorio. Prima cittadina, assessori e consiglieri si dispongono in semicerchio, pronti ad ascoltare le segnalazioni dei residenti, puntualmente annotate anche dal comandante della Polizia Municipale, Renato Pontoriero, e da Sat e Patrimonio, le due società che rappresentano il braccio destro dell'ente.
Gli interventi
A prendere la parola, per fare il punto proprio sugli interventi in corso, è stato Giancarlo Brino, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, che ha spiegato come, nonostante il periodo estremamente delicato, il Comune «stia andando avanti con il cronoprogramma che comprende tutto il Borgo Nuovo». Nel dettaglio, Brino cita «il rifacimento del parcheggio fronte Coop», destinato ad ospitare la nuova area mercatale di via Fantina, e «tutte le strade che da via Fiume vanno su via Leinì». «In particolare- prosegue il vicesindaco -, stiamo lavorando su via Martiri di Belfiore che necessita di un forte impegno anche da un punto di vista economico. Su quel tratto, stiamo realizzando un camminamento che sia fruibile anche per le persone con fragilità, in modo da rispettare tutto il discorso relativo alle barriere architettoniche». Via Martiri di Belfiore, dunque, è un primo tassello importante da cui riparte la ristrutturazione e il programma di manutenzione ordinaria che abbraccia l'intero quartiere, fino ad arrivare a via Leinì e alle vie perpendicolari. Ma gli interventi pubblici proseguono anche oltre Borgo Nuovo, come sottolinea Brino, ricordando «l'importante rifacimento del marciapiede di corso Lombardia», che rappresenta una richiesta annosa dei cittadini, ormai, da lunga data e in fase di completamento. «È un impegno che ci siamo presi e che stiamo portando avanti in questi giorni», ha chiosato Brino, concludendo, così, l'illustrazione dell'agenda dei lavori pubblici. Un piano da cui, a cascata, è partito il lungo confronto con i cittadini.