Bonifica in vista per due delle aree più inquinate del Torinese
Si tratta di ex "Deltasider" e "Cimi Montubi", due siti cosiddetti "orfani"
Parte l'attesa bonifica di due siti, in una delle aree più inquinate della periferia nord di Torino. Il progetto di messa in sicurezza delle aree di Basse di Stura, ex "Deltasider" e "Cimi Montubi", nello spazio ex Sin di Torino, ha visto un importante avanzamento.
La convenzione
Il Comune ha firmato una convenzione con la Società di committenza regionale, per gestire i lavori di messa in sicurezza permanente dei due siti.
Questa scelta è stata definita dal Comune "opportuna e strategica", nel pieno rispetto dei tempi del Pnrr: i 15 milioni di euro stanziati per la realizzazione degli interventi derivano infatti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Due siti orfani
Le due aree sono state infatti state incluse nel decreto del Ministero della Transizione Ecologica sui "siti orfani", ovvero quelle aree a carico della pubblica amministrazione a causa dell'assenza o inadempienza del responsabile della contaminazione.
Palazzo Civico spiega come a Scr «verrà demandato il ruolo di Stazione Appaltante, Responsabile Unico del Procedimento e Responsabile dei Lavori, ma anche la gestione complessiva dei procedimenti relativi alla realizzazione dei lavori di messa in sicurezza permanente dei due siti. Saranno invece gestite dalla Città le attività correlate ai monitoraggi ‘post operam’ e al collaudo ambientale, fino alla successiva certificazione da parte degli Enti preposti». I lavori dovranno essere conclusi entro il primo trimestre del 2026.