Bongiovanni contro la giunta Guazzora: "Un altro mutuo che affossa il bilancio"
Nel mirino anche la posa della prima pietra della casa di comunità: "Oggi è un cortile vuoto... chissà perché creare un evento tanto per apparire"
L'ex sindaco e oggi consigliere Marco Bongiovanni prende spunto dalle notizie pubblicate sul periodico comunale San Mauro News per passare al setaccio in maniera fortemente critica le azioni dell'amministrazione di San Mauro Torinese.
Bongiovanni contro la giunta Guazzora: "Un altro mutuo..."
Da una parte la sindaca Giulia Guazzora con il suo cronoprogramma di inizio anno, dall'altra le opposizioni con le loro critiche e perplessità. In prima linea il consigliere di opposizione del Movimento 5 Stelle Bongiovanni che lo scorso 10 gennaio ha pubblicato sui social un video in cui contesta una serie di comunicazioni pubblicate sul periodico comunale.
Una delle novità che vede maggiormente contrario l'ex sindaco è l'accensione di un nuovo mutuo in relazione agli interventi annunciati per il 2025:
"Qui ci troviamo un bel regalo - commenta ironicamente - perché si vogliono fare 680mila euro di manutenzioni stradali, 150mila euro per i marciapiedi... peccato che nella seduta del consiglio comunale di dicembre la maggioranza abbia approvato il bilancio con l'autorizzazione di stipulare un bel mutuo. Noi stiamo ancora pagando gli asfalti degli anni 2006-2011. Ora si pensa di indebitare noi cittadini con un altro prestito. Ma gli investimenti dovrebbero essere fatti su progetti che alleggeriscono i bilanci futuri e non che affossano ancora di più il bilancio"
Le altre critiche
Bongiovanni entra anche nel merito del piano asfaltature, contestando che si voglia "far passare per straordinario l'ordinario. Perché nel 2022 sono stati stanziati 230mila euro, poi 320mila nel 2021, 350mila nel 2020, 260mila nel 2019, a dimostrazione che nei vari anni una quota significativa è sempre stata destinata alle asfaltature".
Non è questa l'unica critica mossa all'amministrazione e alla sindaca Guazzora sfogliando il periodico comunale. "Si parla di Casa della comunità con l'inaugurazione della posa di un mattone a settembre 2024 e ad oggi un cortile vuoto... chissà perché creare un evento tanto per apparire, forse era meglio aspettare la fine del cantiere".
E ancora: "In un'altra notizia si parla di una San Mauro interconnessa con 15mila euro a favore dei giovani, peccato che dal 2021 il contributo sia stato ridotto da 29mila euro a 15mila".
Bongiovanni poi rimarca l'aumento della Tari del 7% "ma è colpa di Arera e dell'inflazione e per evitare i prossimi rincari si pensa a ridurre il servizio con un passaggio in meno del vetro...".