Iniziativa

Bilancio partecipativo: si raccolgono idee per migliorare Settimo

Sarà possibile progettare un'opera pubblica: saranno i cittadini stessi a sceglierne due che verranno poi finanziate dal Comune

Bilancio partecipativo: si raccolgono idee per migliorare Settimo
Pubblicato:

Quest’anno il bilancio partecipativo raddoppia: verranno realizzate due opere proposte, progettate e scelte direttamente dai settimesi. L'iniziativa verrà presentata ai cittadini il 20 maggio alle 9.30 in biblioteca Archimede oppure alle 15 al Centro Aglietta in via Fantina 21.

Cos'è il bilancio partecipativo

Il percorso parte in questi giorni. Ma come funziona? E cos'è il Bilancio partecipativo? L'obiettivo è provare a coinvolgere tutti in iniziative che puntano a migliorare la Città, ma anche promuovere l'ascolto, il dialogo, il confronto e l'impegno per la collettività.

L'idea è semplice: i settimesi che lo desiderano potranno promuovere e progettare un'opera pubblica. I progetti verranno messi ai voti e saranno gli stessi settimesi a decretare le due opere che poi il Comune finanzierà con un investimento complessivo di 40mila euro.

In questi giorni sono partite 400 lettere di invito destinate ad altrettanti cittadini scelti a caso (se non l'hai ricevuta non preoccuparti, puoi ugualmente partecipare).

Gli assessori

«La partecipazione dei settimesi potrà contribuire a realizzare qualcosa di positivo per la nostra Città, quindi ringraziamo sin da ora chi parteciperà per il contributo che potrà dare – concludono gli assessori Luca Rivoira e Chiara Gaiola – La nuova formula del Bilancio Partecipativo ci consentirà di migliorare ancora le proposte e rafforzare il legame dei cittadini con il territorio, perché ciascuno di noi può incidere in meglio sulla vita della nostra comunità».

La nuova formula

Per questa edizione del bilancio partecipativo è stata migliorata la formula. Il processo di progettazione sarà accompagnato dai facilitatori del Centro Studi Sereno Regis, che fra maggio e giugno incontreranno i cittadini, illustreranno il progetto, li accompagneranno in un tour per la città per analizzare i bisogni e li aiuteranno a progettare in modo rapido ed efficace.

Per valorizzare il legame con il territorio, la Città è stata divisa in due parti: una zona “azzurra” a nord della ferrovia e una zona “verde” a sud. I due progetti vincitori dovranno dedicarsi ciascuno a una diversa zona.

Il percorso

Il percorso di progettazione si articolerà in quattro tappe fra maggio e giugno (incontro introduttivo, progettazione, finalizzazione)
I primi incontri saranno il sabato 20 maggio:

ZONA VERDE (sud della ferrovia): ore 9,30, Sala Levi, Biblioteca Archimede, piazza Campidoglio 50

ZONA AZZURRA (nord della ferrovia): ore 15, Centro Aglietta, via Fantina 21

Fase finale

Giovedì 6 luglio alle 20,30 in Sala Consiliare del municipio serata finale di presentazione dei progetti alla cittadinanza e apertura del voto online

A inizio settembre chiusura della finestra di voto online e proclamazione dei vincitori.

La realizzazione delle due opere è prevista nel corso del 2024.

Come partecipare

Per sapere come partecipare è disponibile il regolamento che trovi qui e chi fosse interessato può dare conferma della propria partecipazione alla mail segreteria.sindaco@comune.settimo-torinese.to.it lasciando nominativo e il recapito.

Ulteriori dettagli sulla sezione “Io partecipo- Bilancio Partecipativo” sul sito www.comune.settimo-torinese.to.it

Il regolamento

Possono partecipare al Bilancio Partecipativo:
• Le persone fisiche residenti e/o domiciliati nel territorio comunale e che abbiano compiuto il
sedicesimo anno di età, indipendentemente dalla propria nazionalità;
• Sono escluse dalla presentazione di progetti tutti coloro che hanno incarichi politici/istituzionali
presso l'Ente, dipendenti comunali e/o degli Enti privati partecipati.

 

Seguici sui nostri canali