Iniziativa

Bilancio partecipativo a Settimo: al via i primi incontri

Intanto nei giorni scorsi 400 cittadini hanno ricevuto una lettera che li invita a partecipare con idee e proposte

Bilancio partecipativo a Settimo: al via i primi incontri
Pubblicato:

Un'iniziativa che permette ai cittadini di Settimo di proporre una serie di progetti che, se premiati dal voto collettivo dei settimesi, potranno essere realizzati con una «fetta» di economie del bilancio comunale. Un’iniziativa ormai «consolidata», ma che propone una novità per l’edizione di quest’anno.

"Quest'anno vorremmo realizzare due opere"

Si tratta di un vero e proprio raddoppio perché, come spiega l’Amministrazione comunale, si punta a realizzare due delle opere proposte, progettate e scelte direttamente dai settimesi.

Le lettere ai cittadini

Intanto nei giorni scorsi 400 cittadini hanno ricevuto una vera e propria “convocazione” a proporre da parte dell’Amministrazione. Ma tutti possono fare proposte e gli incontri pubblici programmati su tutto il territorio sono pensati proprio per scoprire tutti i dettagli del progetto e dell’iniziativa.

«L’idea è semplice - spiegano dall’Amministrazione -: i settimesi che lo desiderano potranno promuovere e progettare un’opera pubblica. I progetti verranno messi ai voti e saranno gli stessi settimesi a decretare le due opere che poi il Comune finanzierà con un investimento complessivo di 40mila euro».

La novità di quest’anno, appunto, è una nuova «formula» di coinvolgimento della cittadinanza nella partecipazione al Bilancio partecipativo. «Il processo di progettazione sarà accompagnato dai facilitatori del Centro Studi Sereno Regis, che fra maggio e giugno incontreranno i cittadini, illustreranno il progetto, li accompagneranno in un tour per la città per analizzare i bisogni e li aiuteranno a progettare in modo rapido ed efficace. Per valorizzare il legame con il territorio, la Città è stata divisa in due parti: una zona “azzurra” a nord della linea ferroviaria e una “zona verde” a sud. I due progetti vincitori dovranno dedicarsi ciascuno a una diversa zona».

I primi due incontri

I primi due degli incontri programmati per l’illustrazione del Bilancio Partecipativo 2023 sono previsti per il prossimo sabato 20 maggio. Alle 9,30 presso la Sala Levi della biblioteca Archimede (per la “zona verde” a sud della linea ferroviaria) e alle 15 presso il Centro Adelaide Aglietta di via Fantina 21 (per la “zona azzurra”, a nord della ferrovia).

Il prossimo 6 luglio, alle 20,30, è prevista la serata di presentazione di tutti i progetti pervenuti all’attenzione dell’Amministrazione che procederà alla proclamazione dei vincitori nel mese di settembre. Intanto, per conoscere tutti i dettagli del regolamento, è possibile visitare il sito internet istituzionale del Comune e cliccare sulla sezione “Io Partecipo”.

Seguici sui nostri canali