Tra i provvedimenti adottati dall’Amministrazione comunale nel Consiglio comunale dello scorso 27 novembre c’è anche l’ultima consistente variazione di bilancio dell’anno.
Bilancio, approvata l’ultima variazione dell’anno: dalla bealera alle scuole, ecco tutti gli stanziamenti
Questa prevede interventi significativi. «Viene applicata una quota di avanzo libero pari a 9.345,20 euro per l’integrazione del quadro economico dei lavori di ripristino della stabilità della difesa spondale e realizzazione rivestimento in massi da cava della Bealera Sambuy all’altezza di strada del Porto, il cui quadro economico è previsto per un totale di 74.800 euro che è già stato finanziato per 7612,80 (progettazione) con avanzo investimenti, per 50mila con contributo della Regione Piemonte e per 7.842 con concessioni cimiteriali in diritto di superficie», ha spiegato il sindaco Lovera. Inoltre, «sarà finanziata la progettazione dei lavori di manutenzione straordinaria del cortile della scuola primaria Renzo Pezzani per un totale di 26.500 euro di cui 9.207 con avanzo libero e 17.293 con contributo GSE conto termico. E’ stata registrata registrata l’entrata di 48.249,25 euro per oneri aggiuntivi derivanti dall’attivazione di una struttura commerciale nel Torino Outlet Village, che vengono destinati al finanziamento della progettazione dei lavori di realizzazione di un tratto di marciapiede in via Torino zona Pedaggio. L’importo non impegnato alla data del 31 dicembre 2025 confluirà in avanzo vincolato, stante la natura vincolata dell’entrata. Per quanto riguarda il Pnrr vengono iscritte in bilancio, per pari importo in entrata e in spesa, le risorse relative all’avviso per l’adeguamento tecnologico della piattaforma Sue per l’importo di 10.137,77 euro».
Conclude ancora il primo cittadino castiglionese: «Inoltre ci sono stanziamenti per oltre 14.000 euro per il potenziamento del sistema delle telecamere per passare ad una piattaforma direttamente accessibile alle forze dell’ordine».
La Regione, poi, ha ripartito le risorse del fondo nazionale e le risorse regionali del Piano di azione pluriennale per la promozione del Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni e Castiglione risulta beneficiario dell’importo complessivo di 32.118,21 euro. Con il Decreto del Ministero della Cultura del 13 novembre, è stato approvato l’elenco delle biblioteche beneficiarie dei contributi per l’acquisto di libri per l’anno 2025, dal quale risulta che alla biblioteca comunale Ada Bursi è stato assegnato un contributo complessivo di 12.669,58 euro, di cui 12.286,99 imputati al 2025 e € 382,59 imputati al 2026.
Infine, per quanto riguarda il Piano triennale delle opere pubbliche, l’unico finanziamento che è stato inserito è quello relativo ai 598mila euro, attraverso fondi Fesr, per la rifunzionalizzazione interna degli spazi dell’ex asilo Fiorio, messa in sicurezza dell’edificio ex Chiesa di San Claudio, intervento manutentivo del sentiero pedonale di collegamento dall’ex asilo Fiorio all’edificio ex Chiesa di San Claudio.