Opere pubbliche

Bealera nuova, quasi ultimati i lavori per limitare gli allagamenti al Fornacino

Pulito l'alveo del corso d'acqua e sistemate le sponde, con la realizzazione di un argine in pietra: gli interventi sono in attesa di collaudo

Bealera nuova, quasi ultimati i lavori per limitare gli allagamenti al Fornacino
Pubblicato:

Sono in gran parte ultimati i lavori di messa in sicurezza idrogeologica della zona industriale del Fornacino, nel quadrante nord della città di Settimo Torinese.

Bealera nuova, quasi ultimati i lavori

I lavori, suddivisi in due lotti, hanno previsto la pulizia dell'alveo del corso d'acqua e la sistemazione delle sponde della Bealera Nuova, con la realizzazione di un argine in pietra, in particolare sulla sponda destra.

L'obiettivo è limitare il rischio di allagamenti in una zona che ha già visto, in passato, fenomeni alluvionali capaci di investire in particolare la zona industriale a sud del canale, ma anche la stessa autostrada A5, poco distante.

«Nel tempo, stiamo cercando di intervenire dando priorità alle aree che in passato hanno subito le maggiori criticità – spiega l'assessore ai lavori pubblici Alessandro Raso – Oltre all'azione sulle infrastrutture, abbiamo avviato un progetto di monitoraggio automatico dei flussi dell'acqua tramite sensori. Un sistema che, una volta completato, ci darà ulteriori strumenti di controllo, fornendo importanti indicazioni su come intervenire in caso di emergenza per limitare il rischio esondazioni».

I due lotti

Il primo lotto, lungo circa 300 metri, riguarda la porzione di rio adiacente a via Borgaro, mentre il secondo, lungo circa 1 chilometri, riguarda un tratto leggermente più a valle. I lavori, dell'importo complessivo di 2,3 milioni di euro, sono stati in parte finanziati grazie a un contributo del Ministero dell’Interno di 1,1 milioni di euro, in parte realizzati grazie a risorse del Comune. Gli interventi sono ultimati e in attesa di collaudo.

L'intervento integra il piano di riassetto idrogeologico di Settimo, che ha visto negli ultimi anni numerose opere finalizzate alla messa in sicurezza del territorio lo scolmatore ovest, il collettore Pescarito, il bacino di laminazione e la ricalibratura del rio Freidano, gli interventi sulla Bealera Nuova e la zona del rio delle Tre pianche.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali