Bc Settimo: una folla per dire addio a Ernesto Wong - VIDEO e FOTO
Forti emozioni per l'ultimo saluto all'uomo e allo sportivo scomparso lo scorso aprile mentre si trovava all'estero per lavoro
Oggi, martedì 10 settembre 2024, a distanza di cinque mesi dalla scomparsa di Ernesto Wong, 50 anni, allenatore della serie A del BC Settimo, il campo Aluffi, casa del baseball cittadino, ha accolto il feretro con la salma dell'atleta per una partecipatissima cerimonia di saluto.
Bc Settimo: una folla per dire addio a Ernesto Wong
A fare da sfondo alla sentita cerimonia il murale realizzato recentemente dall'artista E. Mono Carrasco che ritrae il volto dell'allenatore e le bandiere cubane ed italiane. Un modo per ricordare una delle colonne della società del Bc Settimo e il suo profondo legame anche con l'Italia.
La cerimonia ha visto schierate tutte le formazioni della Bc Settimo e la partecipazione di centinaia di persone. Presente, per porgere alla famiglia l'omaggio dell'amministrazione comunale, anche la sindaca di Settimo Torinese Elena Piastra.
Posate sul feretro, dorato, il caschetto e la mazza, suoi inseparabili compagni di tante imprese sportive. A terra una bottiglia di rum, bevanda simbolo del suo Paese di origine
In prima fila, naturalmente, la famiglia di Wong: Emanuela con i figli Kevin, William e Alejandro.
"Dove è passato Ernesto ha lasciato il segno e questo si vede - ha detto con la voce vibrante per l'emozione la presidente del Bc Settimo Patrizia Sciarrilli anche a nome dei familiari - Erne, hai dato tanto ha tutti quelli che sono presenti oggi. Eri una persona vera, poco amante dei compromessi e sempre pronta a raggiungere un obiettivo. Difficile assorbire la rabbia e il dolore e oggi siamo in tanti per dirti ciao".
E il ricordo è continuato così: "Sei stato un fratello, un amico, tante parole e tanti sguardi. Chi ti conosce sa perfettamente che i tuoi occhi parlano più di mille frasi. Volevamo dare la possibilità ai nostri ragazzi di crescere atleticamente e umanamente. Oggi su questo muro rimane indelebile la tua presenza: questo è il modo di dirti grazie".
"Tu hai detto un giorno: possiamo essere contenti perché quando questi ragazzi usciranno da questo cancello avremo in giro delle belle persone. Ed è così perché i tuoi ragazzi stanno lottando per te. E' difficile scendere in campo senza di te ma la forza che oggi ci unisce è il desiderio di continuare il tuo lavoro" ha concluso Sciarrilli.
Toccante e personale il ricordo di uno dei figli, che ha invitato tutti i presenti a non sprecare nemmeno un istante di tempo con le persone amate: "Finché sono in vita dite loro quanto le amate perché dopo non sarà più lo stesso".
Una vera colonna dello sport settimese
Wong, mancato lo scorso aprile mentre si trovava in Asia per lavoro, dal 2003 aveva preso in mano il settore giovanile del baseball Settimo, portandolo a conquistare 5 anni fa la serie A. Era una vera e propria istituzione sportiva per il baseball del nostro territorio. Durante la settimana lo si poteva trovare sempre al campo, in prima linea a trasmettere la sua passione per lo sport. Una passione che ha poi ereditato anche suo figlio, Williams Wong, che l'anno scorso aveva firmato un contratto con la squadra dei Texas Rangers, tenendo alto l'orgoglio di Settimo e di papà Ernesto.
Wong era figura importante non solo per il Bc Settimo ma per tutto il movimento sportivo settimese e nazionale. A Settimo, infatti, è stato capace di farsi apprezzare per le indubbie qualità sportive ma anche umane, a partire dalla capacità di coinvolgere le giovani generazioni e di avvicinarle alla sua disciplina, il baseball, che ha perso una figura indimenticabile.