Lutto

Barriera Milano perde Cristina: era stata la prima pizzaiola di Torino

Il suo locale è stato una tappa obbligata per più generazioni e punto di riferimento dell'intero quartiere

Barriera Milano perde Cristina: era stata la prima pizzaiola di Torino
Pubblicato:

Addio a Cristina, la prima pizzaiola di Torino e la più amata di Barriera di Milano.

Lutto

Cristina Tavolario è deceduta pochi giorni fa all'età di 93 anni. Gli stessi del marito (e pizzaiolo) Giuseppe Di Maio, scomparso l'anno precedente. Cristina e Giuseppe sono stati una vera e propria icona icona del quartiere, fondando più di mezzo secolo fa la popolare pizzeria "Da Cristina" a Barriera, e diventando da subito un punto di riferimento per tutta la zona.

I clienti ricordano con nostalgia la storica pizzeria di Cristina. «Era la prima e vera pizza napoletana che abbiamo avuto a Torino e in Barriera di Milano», hanno ripetuto in tanti, dopo la notizia della scomparsa della celebre pizzaiola.  Ma Cristina e Giuseppe hanno rappresentato per tutti anche un simbolo di sacrificio e successo. La coppia era emigrata a Torino da Baiano, nel Napoletano, e aveva aperto la popolare pizzeria dopo una serie di successi commerciali.

Il suo locale? Un'istituzione

Nel 1971 avevano inaugurato il locale, al civico 101 di corso Palermo. E ben presto la pizzeria diventerà celebre non solo in tutta la zona, ma anche in gran parte della città. I clienti più affezionati ricordano con emozione l'autenticità e la qualità della pizza servita da Cristina.

Il locale, sin dai primi anni di apertura, è diventato una tappa obbligata per molti residenti del quartiere, un vero e proprio rituale per generazioni di torinesi. La pizzeria “Da Cristina” è diventata nel corso del tempo un punto di ritrovo per famiglie e ragazzi, ospitando anche clienti celebri come Sergio Marchionne e Richard Gere, che hanno apprezzato la bontà dell'autentica pizza napoletana servita a Barriera.

Lo scorso anno Cristina aveva salutato il marito, Giuseppe Di Maio, compagno di vita e di avventura, che aveva aperto il locale dopo aver lavorato come operaio alla Fiat. Giuseppe (come del resto Cristina) era noto per la cordialità e per l'atteggiamento accogliente verso i clienti.

Negli ultimi anni la gestione della pizzeria è passata nelle mani del nipote Emanuele, che lavora nell'attività di famiglia da quando aveva 18 anni.

Barriera di Milano dice dunque addio ad un'altra figura celebre del quartiere. I funerali di Cristina si sono tenuti pochi giorni fa a Baiano, la sua città natale, in provincia di Napoli.

Seguici sui nostri canali