Il caso

Aumentano le proteste per i cattivi odori: interviene il Comune

Le segnalazioni si moltiplicano ma l'amministrazione fa sapere che le emissioni provengono da concimi di origine animale, non nocive

Aumentano le proteste per i cattivi odori: interviene il Comune
Pubblicato:

Da giorni sui social si moltiplicano le segnalazioni di cittadini settimesi sempre più infastiditi dagli intensi odori che pervadono diverse zone della città.

L'intervento del Comune

A fronte quindi alle numerose proteste pervenute, il Comune di Settimo ha deciso di fare delle verifiche.

"In seguito ad alcune segnalazioni di cattivi odori, nei giorni scorsi i tecnici comunali hanno effettuato alcuni sopralluoghi - si legge in una comunicazione diffusa dalla pagina social dell'amministrazione nella giornata di oggi, lunedì 11 settembre - anche in collaborazione con il Consorzio agrario. È emerso che le emissioni provengono da concimi sparsi sui alcuni terreni nella parte nord della Città".

"Da quanto risulta - precisa poi il Comune - le sostanze utilizzate hanno tutte origine animale e non sono nocive". Ma l'Ente fa anche sapere che, "in considerazione dell'entità degli odori, è stata ugualmente trasmessa una segnalazione all'Arpa per verificare ulteriormente la situazione".

Le proteste

Una spiegazione che non ha convinto molti cittadini che sostengono con convinzione che si tratti di odori troppo intensi per essere del tutto naturali. Va anche detto che le segnalazioni proseguono ormai da diverse settimane. Anzi, andando a ritroso, emerge che il problema risale già allo scorso anno:

"Ma la puzza che c'è nell'aria la sento solo io? Pizzica la gola e tocca lo stomaco: ogni sera è sempre peggio e si sente anche di giorno" aveva scritto una cittadina già nel giugno 2022.

"Il concime dopo un po’ passa , qui sono settimane che si va avanti con sta puzza!" si legge poi in un commento al post del Comune. "Tuttora in zona Siberia. Da diversi giorni un odore molto sgradevole. Compreso oggi" ha confermato qualcun altro. E ancora: "Le puzze proseguono da giorni, questa mattina non si poteva respirare a Borgo Nuovo".

E la serie di commenti potrebbe andare avanti ancora a lungo: "Una fogna a cielo aperto: non si può camminare per strada, non basta lo smog, pure l'odore di cacca che aleggia per Settimo...". "Non è normale che dobbiamo stare chiusi in casa con le finestre sigillate"; "La puzza regna sovrana! Non è letame e purtroppo sto odore perenne solo a Settimo lo si sente". Solo per citarne alcuni.

Non resta altro che attendere gli esiti delle verifiche di Arpa nella speranza che possano fornire risposte esaustive ai cittadini.

Commenti
Francesco

Sono settimane che questo cattivo odore continua e non mi pare proprio si tratti del classico odore di letame è una puzza che rimanda a concimi chimici che danno fastidio non solo a livello olfattivo ma anche a livello respiratorio.

Seguici sui nostri canali