Associazione Carabinieri Settimo, nel 2024 oltre 1300 i servizi svolti
Sono state da poco anche rinnovate tutte le cariche sociali

Associazione Carabinieri Settimo, nel 2024 sono stati oltre 1300 i servizi svolti. Tempo di bilanci per l'Anc guidata dal presidente Mario Arvat.
Associazione Carabinieri Settimo
E' tempo di bilanci per la Sezione di Settimo Torinese dell'Associazione Nazionale Carabinieri. Con la prescritta annuale chiusura amministrativa dell'attività associativa, sono stati raccolti e resi disponibili i dati operativi conseguiti per l'anno 2024, che ha visto i Soci del sodalizio impegnati in ben 1312 servizi espletati con quotidiana continuità nei Comuni di Settimo, San Mauro, Borgaro e, saltuariamente, in altri comuni limitrofi per il chiesto supporto di quelle Amministrazioni Comunali o delle stesse locali sezioni Anc.
Nello specifico si evidenziano 648 servizi per gli Istituti Scolastici, 289 servizi svolti presso l'Ufficio Anagrafe, 446 servizi presso i mercati dei tre comuni e 28 servizi espletati per l'iniziativa denominata «l'ultimo miglio» a Settimo e 38 servizi svolti per il Piedibus del Comune di San Mauro.
Gli impegni
Oltre a tali quotidiani appuntamenti sono stati svolti innumerevoli servizi straordinari effettuati in occasione delle varie manifestazioni civili, religiose, fiere e raccolte sociali effettuate per Telethon, Aism e del Farmaco. Altri impegni continuativi hanno riguar- dato inoltre il Comune di Torino, Sestriere e Susa per servizi effettuati in occasione del Tuor de France, Tour dell' Avenir, per il P.S. dell'Ospedale Maria Vittoria e per le zone turistiche invernali.
Il tutto, ovviamente, non tralasciando la primaria attività sociale e rappresentativa espletata per cerimonie civili, associative, ricorrenze militari d'arma.
Complessivamente le ore di servizio sono state ben 18.408.
L'Associazione di Settimo che constata 273 soci dei quali ben 82 volontari operativi, si pone quale rappresentativa Anc fra le più importanti ed attive del territorio provinciale, curando altresì il continuo miglioramento del bagaglio tecnico del proprio personale volontario con specifici corsi di BLSD, ASA, Antincendio ed altro, come di volta in volta ritenuto utile ai fini formativi personali e di adeguata risposta alle esigenze operative.
Innumerevoli sono stati i riscontri di compiacimento dalle Amministrazioni e dagli Enti collaborati, nondimeno importanti le molte attestazioni di stima e ringraziamento esternate dai omuni cittadini ai volontari presenti nel quotidiano della vita sociale.
Le cariche sociali
L'elevato numero di impegni riversati sui territori, peraltro sempre con trend positivo rispetto agli anni precedenti, conferma la bontà della linea gestionale ed operativa dell'Associazione, la quale ha visto la recente quinquennale ricomposizione delle cariche Sociali. Infatti il maresciallo Mario Arvat é stato confermato quale presidente, mentre i Consigli direttivi dell'associazione e dell'Organizzazione di Volontariato sono stati ricomposti con nuova e partecipe linfa operativa.
L'impegno a 360 gradi, porta la sezione di Settimo ad essere già operativa anche in questa primissima parte del 2025 con adeguate programmazioni di servizio che soddisferanno le esigenze territoriali dei Comuni serviti e con il giusto spirito di abnegazione agli altri che per- metterà all'Associazione Nazionale Carabinieri di essere e rimanere un fondamentale riferimento per tutti i cittadini.