Taglio del nastro

Apre il nuovo Centro del Riuso di Settimo: meno sprechi, più sostenibilità

Realizzato dal Consorzio di Bacino 16 con fondi PNRR e gestito dalla Cooperativa Arcobaleno, permette di recuperare oggetti ancora utili e ridurre i rifiuti

Apre il nuovo Centro del Riuso di Settimo: meno sprechi, più sostenibilità

Ha aperto ufficialmente mercoledì 15 ottobre il nuovo Centro del Riuso di Settimo Torinese, uno spazio pensato per dare nuova vita agli oggetti ancora funzionanti ma destinati allo smaltimento. Il servizio, promosso dal Consorzio di Bacino 16 e gestito dalla Cooperativa Arcobaleno, è stato realizzato da Seta spa grazie a un finanziamento PNRR di circa 443 mila euro ottenuto dal Consorzio.

Apre il nuovo Centro del Riuso di Settimo

Il Centro del Riuso si trova in via Ratera snc, all’interno del complesso dell’Ecocentro di Settimo, e sarà aperto dal martedì al sabato dalle 9 alle 13. Potranno accedervi tutti i residenti dei Comuni del Bacino 16, con la possibilità di conferire mobili, piccoli elettrodomestici e altri oggetti non più utilizzati ma ancora in buone condizioni. Questi verranno esposti e messi a disposizione di altri cittadini, a prezzi simbolici e notevolmente inferiori a quelli del nuovo.

Quello di Settimo è il secondo Centro del Riuso del territorio gestito dal Consorzio di Bacino 16, dopo quello di Cavagnolo. L’obiettivo è chiaro: ridurre i rifiuti, favorire il riuso e promuovere l’economia circolare.

«Questo centro accresce i servizi destinati ai cittadini di Settimo e di una vasta area di Comuni – ha commentato l’assessore all’Ambiente Arnaldo Cirillo – Fa parte delle azioni che stiamo mettendo in campo per promuovere una maggior sostenibilità, ridurre gli sprechi e favorire l’economia circolare. Sarà ora importante avviare una campagna informativa che consenta agli utenti di conoscere il servizio, in modo da diffondere capillarmente abitudini virtuose».

Sulla stessa linea il presidente di Seta spa, Massimo Bergamini: «Seta, su mandato dei propri soci, sta investendo molto nella riduzione dei rifiuti. L’obiettivo è ambizioso e va perseguito con varie azioni, alcune delle quali, come la riduzione dell’indifferenziato, molto complesse. Il Centro del Riuso si inserisce in questa visione, oltre a rappresentare una convenienza per chi cerca oggetti funzionanti a un costo contenuto».