Approvato il progetto da 2,8 milioni del nuovo comando della municipale
Sorgerà nel cuore di Borgo Nuovo, in via Schiapparelli
E' stato approvato in Giunta la scorsa settimana il progetto esecutivo che mette nero su bianco il nuovo comando della Polizia Municipale di via Schiapparelli.
Il nuovo comando
L'inizio dei lavori è previsto nei prossimi mesi e segnerà l'avvio di un intervento che peserà complessivamente per le casse comunali circa 2,8 milioni di euro, di cui un milione frutto di un finanziamento del Bando Periferie.
Il nuovo comando, che sorgerà al posto dell'ex fabbricato commerciale e sostituirà quello attivo negli spazi dell'Ecomuseo del Freidano, ha un duplice valore. Da un lato, infatti, rappresenta un tassello importante nel «restyling» di Borgo Nuovo e poi risponde all'esigenza di rendere maggiormente efficiente il servizio della Polizia Locale, collocando in un unico punto sia la sede dei civich che il parcheggio dei loro mezzi (attualmente dislocato in piazza Campidoglio, ndr).
«Si tratta di un'opera di valore per il territorio e per il Borgo Nuovo», spiegava nelle scorse settimane la sindaca, Elena Piastra. «L'intervento si innesta su un quartiere che negli ultimi quattro anni ha visto importanti investimenti pubblici: la realizzazione del Mu-Ch, il Museo della chimica, lo spostamento del mercato di via Fantina, la riqualificazione del parcheggio della Coop e quello di via Brunelleschi, la realizzazione del polo sportivo dell'8 marzo – ricorda la prima cittadina -. Mancano ancora alcuni tasselli, come il comando della polizia locale, le aree intorno ad Olon con cui abbiamo firmato un protocollo d'intesa per realizzare un parco e spazi dedicati alle associazioni. Senza dimenticare l'opera principale, la nuova scuola aperta al quartiere di via Fantina che cambierà in meglio il volto del Borgo Nuovo e sarà un luogo di aggregazione importantissimo per la nostra comunità».
Il progetto
Il nuovo comando si svilupperà su tre piani, di cui due fuori terra e uno interrato, e sorgerà al posto dello «scheletro» del supermercato Ld, chiuso e inutilizzato da anni. Dal punto di vista architettonico, fanno sapere da Palazzo Civico, la struttura avrà caratteristiche di forte sostenibilità e verrà realizzata utilizzando in larga parte legno e materiali leggeri, duraturi e a basso impatto ambientale. Nel dettaglio, al piano interrato saranno presenti prevalentemente locali tecnici e il garage delle auto del comando.
I due piani fuori terra, invece, avranno una pianta a «Y». Al piano terra, che sarà aperto al pubblico, saranno presenti l'area accoglienza e front office, la centrale operativa con il controllo degli impianti di videosorveglianza, l'ufficio verbali, l'ufficio territoriale e altri spazi. Al primo piano, invece, altri uffici, gli spogliatoi, una sala riunioni, l'armeria e la segreteria. L'intervento, inoltre, consente di liberare oltre 500 metri quadri di superficie oggi edificata e dunque all'esterno, sul lato verso via Schiapparelli, sarà possibile ricavare uno spazio che verrà dedicato interamente al verde.