Cerimonia

Anche Settimo Torinese tra i comuni che accoglieranno i nuovi agenti di Polizia locale

Concluso a Torino il 97° Corso Regionale: 100 neoassunti in servizio in tutto il Piemonte

Anche Settimo Torinese tra i comuni che accoglieranno i nuovi agenti di Polizia locale

Si è svolta oggi, martedì 8 luglio 2025, in piazza Carignano a Torino, la cerimonia di chiusura del 97° Corso Regionale di Formazione per Agenti di Polizia Locale, promosso dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Città di Torino.

Anche Settimo Torinese i nuovi agenti di Polizia Locale

Protagonisti della giornata sono stati i 100 nuovi agenti che, al termine di un percorso formativo intenso e altamente specializzato, prenderanno servizio in diverse località del territorio piemontese. Tra i Comuni coinvolti c’è anche Settimo Torinese, insieme a realtà come Borgaro, Caselle, Chivasso, Cirié, Druento, Verolengo e molte altre.

Presenti alla cerimonia l’assessore regionale alla Sicurezza Enrico Bussalino, l’assessore torinese alla Sicurezza Marco Porcedda, il comandante della Polizia Locale di Torino Roberto Mangiardi e il prefetto Donato Giovanni Cafagna.

Il corso – diretto da Enrica Baretta, responsabile della Scuola di Polizia Locale “Roberto Bussi” – si è articolato in 360 ore di formazione teorico-pratica, affrontando tematiche cruciali per il lavoro sul territorio: Codice della Strada, Codice Penale, infortunistica, normative sul commercio, sicurezza operativa e tecniche di prossimità.

«Oggi celebriamo non solo la conclusione di un corso, ma l’inizio di un servizio importante al fianco dei cittadini – hanno dichiarato il presidente Alberto Cirio e l’assessore Bussalino –. Questi nuovi agenti rappresentano una risposta concreta al bisogno di sicurezza delle nostre comunità».

A conclusione della cerimonia, ai neoagenti sono state consegnate le placche di servizio. L’evento si è chiuso con il tradizionale lancio del cappello.