Il Coordinamento Comuni per la Pace (CoCoPa) di cui fa parte anche il comune di Settimo Torinese, la Sezione Guerrino Nicoli dell’ANPI cittadina e altre realtà del territorio invitano a partecipare alla Local March for Gaza, iniziativa di solidarietà internazionale che, partita lo scorso 10 luglio da Oropa, si concluderà a Roma.
Anche Settimo Torinese marcia per Gaza
Sabato 13 settembre anche la Città di Settimo, come altri Comuni in tutta Italia, ospiterà la manifestazione Local march for Gaza – Passi oltre il silenzio.
“L’evento – spiegano dal Comune di Settimo – nasce per sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza sulla terribile situazione nella striscia di Gaza, dove da mesi la popolazione civile viene massacrata delle azioni di guerra portate avanti dall’esercito israeliano, con decine di migliaia di vittime, molte delle quali donne e bambini”.
L’iniziativa, nata da un gruppo di cittadini e cittadine, è promossa anche dal Coordinamento Comuni per la Pace (CoCoPa) di cui fa parte Settimo Torinese.
Settimo ospiterà una tappa della camminata, con partenza da Settimo e arrivo a Venaria.

L’appuntamento è alle 9 in piazza della Libertà. Il gruppo procederà poi alla volta di Mappano, Borgaro e Venaria, con arrivo previsto alle 18. Tutti possono partecipare, anche soltanto per parte del percorso o firmando la petizione reperibile QUI.
Gli obiettivi: “Chiedere un cessate il fuoco immediato e permanente a Gaza e nella Cisgiordania occupata, e sostenere una soluzione politica che garantisca sicurezza, diritti e autodeterminazione al popolo palestinese. Sollecitare l’Italia a sospendere tutte le esportazioni di armi e componenti militari verso Israele, in conformità con la legge italiana e la Costituzione. Promuovere un accesso umanitario immediato e illimitato alla Striscia di Gaza per aiuti medici, alimentari e civili. Condannare ogni forma di violenza contro i civili, inclusi attacchi indiscriminati e sfollamenti forzati, e richiedere l’applicazione delle risoluzioni ONU e della giustizia internazionale. Promuovere attivamente la pace, la riconciliazione e il dialogo attraverso progetti educativi, scambi giovanili e iniziative culturali”.
«L’impegno per la cessazione degli attacchi indiscriminati sulla popolazione di Gaza deve unire cittadini e istituzioni – interviene l’assessore Umberto Salvi – Nel nostro piccolo, a Settimo abbiamo scelto di aderire all’iniziativa con il patrocinio del Comune, e molti di noi parteciperanno a livello personale. In questo caso è importante esserci per testimoniare il nostro impegno per la pace, per questo rilancio l’invito a tutti e a tutte a partecipare anche soltanto per un piccolo tratto o per la partenza del cammino».
«Abbiamo esteso l’invito alle associazioni del territorio per far sentire il più possibile la voce della nostra comunità – aggiunge il vicesindaco Giancarlo Brino – Siamo di fronte a problemi estremamente complessi, la cui soluzione dipende da fattori geopolitici incontrollabili, per noi. Come cittadini e istituzioni, abbiamo però il dovere di far sentire la nostra voce per dire basta a questo massacro insensato».
Tra i primi a rispondere “Presente!” l’Anpi Settimese, che fa sapere: «Sconvolti di fronte all’immensità del male che sta distruggendo Gaza e la sua popolazione, spaventati dall’accettazione della crescente violenza e dalla giustificazione delle guerre nel mondo», la Sezione sottolinea l’importanza di marciare «per non restare in silenzio di fronte agli orrori del tempo presente, per i bambini sotto le macerie, per gli ostaggi israeliani e palestinesi e per tutti coloro che vivono nell’incubo dei conflitti».