Anche Settimo ha celebrato la giornata della gentilezza
Per l'occasione i bambini hanno incontrato gli ospiti del progetto Ponte della Cooperativa il Margine
In occasione della Giornata della gentilezza, i bambini e le bambine delle scuole Para e Rodari la mattina di lunedì 13 novembre 2023 si sono ritrovati al parco Nilde Iotti, dove hanno attaccato i loro post-it sul "Muro dei pensieri gentili".
Giornata della gentilezza
Per l'occasione i bambini hanno incontrato gli ospiti del progetto Ponte della Cooperativa il Margine (gli artisti che hanno decorato il muro coi loro colori), e hanno giocato nel parco.
«Grazie agli insegnanti per lavoro che stanno facendo – interviene l'assessora alla scuola Alessandra Girard – Anche grazie a iniziative come queste la scuola lavora per costruire piccoli cittadini consapevoli».
«Coltivare la gentilezza è un investimento, non solo nei confronti degli amici e delle amiche ma anche verso la nostra città e l'ambiente – ha aggiunto l'assessore Alessandro Raso – La sensibilità dei più piccoli per questi temi è più spiccata della nostra, ed è un piccolo segnale positivo per il futuro di tutti noi».
Il Muro dei pensieri gentili
Il muro dei pensieri gentili era stato presentato nell'ottobre 2022. Alcuni fiori, un piccolo arcobaleno e le tonalità del blu, dell'arancione e del verde avevano abbellito la lunga parete nell'intento di accogliere l’inno e lo spirito «gentile» della città.
Il muro infatti è stato riempito con post-it carichi di positività e allegria. Un'idea nata dalla Cooperativa Il Margine che, in piena pandemia, in una fase di massima paura e fragilità, ha iniziato ad ideare le mattonelle del muro adottato all'interno del parco Nilde Iotti.
«Alcuni mattoni sono nati dai signori e dalle signore della cooperativa, che, durante il lockdown, sentivano il bisogno di rassicurarsi e di dirsi cose belle. Un altro mattone, invece, è arrivato dai muri della gentilezza sorti in Iran, che permettono alle persone di condividere oggetti che non utilizzano più. E l'ultimo grande mattone, infine, è quello della filosofia del movimento Mezzopieno, a cui ci siamo ispirati», aveva spiegato Laura Balma, responsabile del progetto Il ponte.
Ed è stata proprio l'unione indissolubile di questi mattoncini a dare vita ad un muro dedicato ai pensieri gentili. Un modo – per la cooperativa – per essere abitanti attivi e per continuare a partecipare alla vita comunitaria della città. «Questo muro dimostra il valore che le persone affette da disabilità possono portare all'interno del territorio», aveva aggiunto Barbara Fantino, responsabile dell'Unione Net.