Iniziative

Anche San Mauro e Venaria tengono vivo il ricordo delle vittime dell'Heysel

Ponte vecchio illuminato di bianconero e intitolazione in vista nella città della reggia

Anche San Mauro e Venaria tengono vivo il ricordo delle vittime dell'Heysel
Pubblicato:

Se il Comune di Settimo ha ricordato il triste anniversario della Strage dell'Heysel intitolando un parco alle vittime di quella tragedia, anche San Mauro Torinese e la città di Venaria Reale hanno voluto fare qualcosa per tenere la luce della memoria accesa su quella che è considerata una delle tragedie più gravi mai avvenute nel contesto di una partita di calcio e che coinvolse centinaia di tifosi juventini.

Ponte bianconero a San Mauro

Ieri sera, lunedì 29 maggio, giorno della ricorrenza, il ponte Vittorio Emanuele III (ponte vecchio) si è illuminato di bianconero per ricordare le vittime della strage dello stadio Heysel.

Così ha scritto l'amministrazione sanmaurese per raccontare ai cittadini questa iniziativa: "Era il 29 maggio 1985 e, poco prima dell'inizio della finale di Coppa dei Campioni tra la Juventus e il Liverpool, nello stadio di Bruxelles si scatenò la violenza degli hoolighans inglesi: morirono 39 sostenitori della squadra bianconera, altri 600 furono feriti. Una drammatica pagina legata ad un evento sportivo che San Mauro non dimentica. Un'occasione per esprimere, ancora una volta, la vicinanza alle famiglie per la perdita dei propri cari e la condanna della violenza che nulla ha a che fare con i valori veri dello sport che la Citta continuerà sempre a promuovere e sostenere".

A Venaria "un luogo per ricordare"

La città di Venaria Reale, invece, come ha fatto sapere il sindaco Fabio Giulivi, ha gettato le basi per poter intitolare prossimamente un'area della città alle vittime di quella tragedia.

"Oggi ricordiamo la tragedia dell'Heysel, una notte che da festa dello sport si è trasformata in un massacro con 39 morti - fa sapere l'amministrazione - La Città di Venaria Reale ha voluto ricordare questo drammatico episodio approvando all'unanimità in Consiglio Comunale una mozione che incaricasse la Commissione Toponomastica di individuare un luogo per ricordare. Abbiamo deliberato di dedicare alle vittime l'area verde che sorgerà di fronte alla nuova fermata Rigola della Torino/Ceres".

"Sarà un luogo - precisa il sindaco - dove i tifosi che arriveranno nella nostra Città per andare allo Stadium troveranno un posto della memoria. La posa della targa e l'inaugurazione avverranno quando si concluderanno i lavori che ad oggi interessano l'area. Da parte mia e di tutta la Città un pensiero per le 39 vittime e per le famiglie che hanno vissuto questo strazio".

 

Seguici sui nostri canali