Manifestazione

Anche le nostre Penne nere all'adunata nazionale di Biella

Delegazioni, volontari e cittadini in trasferta da Settimo, San Mauro, Castiglione, Gassino e Sciolze

Anche le nostre Penne nere all'adunata nazionale di Biella
Pubblicato:

Anche Settimo Torinese ha partecipato con grande calore e spirito di corpo alla 96ª Adunata Nazionale degli Alpini, svoltasi nel fine settimana a Biella.

Anche le nostre Penne nere all'adunata nazionale di Biella

Un evento che ha richiamato in Piemonte sezioni e gruppi da tutta Italia e che ha visto una forte presenza anche da parte delle realtà locali del nostro territorio.

Domenica mattina, 11 maggio, gran parte dei gruppi Alpini della zona – da Settimo a San Mauro, passando per Gassino, Castiglione e Sciolze – ha raggiunto Biella per prendere parte alla tradizionale sfilata pomeridiana.

Dalla piazza del mercato di Settimo è partito alle 10 un pullman organizzato dal Gruppo Alpini locale, guidato dal capogruppo Mario Iannone, che ha condotto soci e simpatizzanti nel cuore dell’adunata.

alpini settimo a biella 4
Foto 1 di 7
alpini settimo a biella
Foto 2 di 7
alpini settimo a biella 3
Foto 3 di 7
alpini settimo a biella 2
Foto 4 di 7
protezione civile settimo alpini
Foto 5 di 7
anc al raduno alpino
Foto 6 di 7
alpini san mauro 1
Foto 7 di 7

In prima linea anche i volontari del Gruppo Volontari ANC Settimo T.se ODV e del Gruppo Comunale di Protezione Civile, impegnati al fianco delle forze dell’ordine e dell’organizzazione per garantire la sicurezza e fornire supporto logistico e informativo ai tantissimi partecipanti.

“Il nostro gruppo ha prestato servizio a Biella in occasione della 96ª Adunata – hanno scritto i volontari della Protezione civile di Settimo sui social – Sei nostri operatori sono stati impegnati nel presidio dei varchi e nel fornire informazioni, contribuendo alla buona riuscita dell’evento. Un grazie sentito al Coordinamento Territoriale di Protezione Civile di Biella per l’accoglienza, ai nostri instancabili volontari e naturalmente agli Alpini, veri protagonisti della manifestazione!”

Presente con la delegazione settimese anche la sindaca Elena Piastra, che ha voluto ringraziare pubblicamente il Gruppo Alpini di Settimo per l’accoglienza e per la “colazione alpina on the road” condivisa insieme: “Un abbraccio bellissimo, quello di Biella, agli Alpini di tutta Italia per l’Adunata nazionale. Viva gli Alpini!”, ha scritto la prima cittadina.

L’Adunata era già stata celebrata in città il giorno prima, sabato 10 maggio, con un evento organizzato dal Gruppo Alpini di Settimo e dal capogruppo Iannone: protagonista la Fanfara Alpina di Bassano del Grappa, che ha sfilato per le vie cittadine e si è poi esibita in un concerto in Piazza della Libertà, richiamando un folto pubblico.

Un fine settimana ricco di emozioni, nel segno dell’orgoglio, della memoria e dello spirito alpino che continua a unire generazioni e territori.