Iniziativa

Anche a Settimo si celebra la giornata mondiale per la consapevolezza del lutto perinatale

Il Municipio di Settimo si illumina di rosa e azzurro: momento di riflessione in piazza della Libertà

Anche a Settimo si celebra la giornata mondiale per la consapevolezza del lutto perinatale
Aggiungi Prima Settimo alle tue fonti preferite

Oggi, mercoledì 15 ottobre, si celebra la Giornata mondiale per la consapevolezza del lutto perinatale, dedicata a ricordare i bambini che non ci sono più e a sostenere le famiglie colpite da una perdita tanto dolorosa quanto spesso taciuta.

Anche a Settimo  giornata mondiale per la consapevolezza del lutto perinatale

Da Palazzo Comunale di Settimo Torinese fanno sapere che, per l’occasione, il Municipio sarà illuminato di rosa e azzurro, i colori simbolo della giornata. Alle 19, in piazza della Libertà, si terrà un breve momento di riflessione aperto a tutta la cittadinanza, per condividere pensieri e sensibilizzare sul tema.

Secondo i dati diffusi dall’associazione Ciao Lapo Onlus, che da quasi vent’anni in Italia si occupa di lutto perinatale, ogni anno nel mondo 5 milioni di bambini muoiono durante il terzo trimestre di gravidanza o nei primi mesi di vita. Le perdite del secondo trimestre sono almeno cinque volte tanto, e quelle del primo trimestre dieci volte tanto.

Una ricorrenza che invita a rompere il silenzio che spesso circonda queste esperienze, offrendo ascolto e sostegno a chi le vive.