Anniversario importante

Alpini, i 90 anni del gruppo di San Mauro

Le celebrazioni si sono svolte lo scorso weekend

Alpini, i 90 anni del gruppo di San Mauro
Attualità 26 Giugno 2021 ore 08:19

Alpini, i 90 anni del gruppo di San Mauro

Alpini San Mauro

Un novantesimo ristretto ma carico di significato. La sezione locale dell’Associazione Nazionale Alpini festeggia l’anniversario con pochi eventi, ma intimi.

Le iniziative

Due giorni, sabato 19 e domenica 20 giugno, che hanno visto le Penne nere sanmauresi recarsi nei luoghi simboli della loro tradizione per portare un mazzo di fiori e una corona in memoria di coloro che «Hanno posato lo zaino e hanno proseguito il loro percorso». Pilastri che resteranno nel cuore degli alpini sanmauresi, e non solo. «C’è un motto sul Monte Ortigara che recita “Per non dimenticare” - dice Alessandro Trovant, sanmaurese consigliere nazionale -. Noi andremo avanti, per non dimenticare i nostri padri».

Chiarezza sulla sede

Ma domenica mattina il pretesto è stato anche quello per fare chiarezza, una volta per tutte, sulla vicenda della Baita e della locazione dei locali attraverso il bando del comune. E’ stato il referente Stefano Guino a entrare nel merito, mettendo al parola fine una volta per tutte sulla diatriba. «Sul gruppo di San Mauro sono state dette tante cose, ma per conoscere la nostra realtà bisogna frequentarla. Abbiamo dovuto fare una scelta drastica, l’unica possibile, ma grazie al supporto del sindaco che ci ha dato una mano, per 12 anni siamo tranquilli nella nostra sede degli alpini di San Mauro. Le chiacchiere danno fastidio. La Baita sarà portata degnamente avanti finché ci sarà anche solo un alpino».