Tragedia

Alluvione in Spagna: la lettera del sindaco de L'Eliana ai sanmauresi

Proprio nel comune gemellato ha sede il Centro di Coordinamento Operativo Integrato

Alluvione in Spagna: la lettera del sindaco de L'Eliana ai sanmauresi
Pubblicato:
Aggiornato:

Nei giorni scorsi le immagini del terribile alluvione che ha devastato alcuni regioni della Spagna hanno toccato al cuore in modo particolare i sanmauresi per via del legame che da 30 anni unisce la Città delle fragole a L'Eliana, comune di 16.552 abitanti situato nella comunità autonoma Valenciana, tra le più colpite dalla devastazione.

Alluvione in Spagna: la lettera del sindaco de L'Eliana

Come vi raccontavamo non sono mancate dimostrazioni di affetto e vicinanza soprattutto da parte di chi in questi anni ha avuto contatti con la comunità de L'Eliana tramite il Comitato Gemellaggi, promotore di molteplici occasioni di incontro e scambio culturale. E a fronte dell'interessamento dell'amministrazione comunale di San Mauro non è tardata la risposta del sindaco del comune gemello.

Ecco il testo tradotto:

Caro Sindaca di San Mauro,
Grazie di cuore per le manifestazioni di affetto e di solidarietà del popolo fratello di San Mauro.
Fortunatamente, il comune di l'Eliana non è stato colpito dal DANA, che ha causato gravi danni a gran parte della provincia di Valencia, ma è scioccato e solidale con i comuni vicini.
Stiamo lavorando molto duramente con loro per tornare alla normalità.
Un abbraccio.
Salva Torrente

L'Eliana, pur trovandosi nella Comunità Valenciana, è stato infatti risparmiato dalla furia del maltempo che ha colpito Valencia e molte altre città del territorio, causando vittime, danni e distruzione. Proprio a L'Eliana ha sede il Centro di Coordinamento Operativo Integrato da cui sono gestite le operazioni di emergenza nelle aree colpite dalla DANA.

Pronti ad aiutare

"Il Comune di San Mauro - si legge sul sito ufficiale dell'ente - si è reso disponibile nel coordinare una raccolta di indumenti, coperte, beni primari da inviare ai concittadini gemellati de L'Eliana che si occupano della gestione dell'emergenza ma al momento il Centro di Coordinamento preferisce gestire internamente lo smistamento degli aiuti. Nel caso fosse richiesto un intervento diretto da parte della nostra comunità forniremo le indicazioni ufficiali sulle modalità di raccolta".

"Come già espresso al sindaco Torrent e a tutta la città di L'Eliana - concludono dall'amministrazione - ribadiamo la solidarietà di sindaca, amministrazione e intera città di San Mauro a tutte le persone colpite da questa immane tragedia".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali