venaria reale

All’Istituto Comprensivo «1» è arrivata la nuova dirigente

Si tratta di Lorenza La Tona

All’Istituto Comprensivo «1» è arrivata  la nuova dirigente
Pubblicato:

Anche a Venaria è suonata la prima campanella del nuovo anno scolastico 2023-2024. Un anno caratterizzato dalla novità della nuova dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo 1, ovvero la dottoressa Lorenza La Tona, 47 anni, proveniente dall’Istituto Comprensivo di Volvera, che coordinava dal settembre 2020.

All’Istituto Comprensivo «1» è arrivata la nuova dirigente

La neo dirigente, laureata in Giurisprudenza a Trapani, in passato è stata docente nella scuola primaria dell’Istituto Comprensivo «Maria Montessori» di San Maurizio Canavese e, in precedenza, nell’Istituto Comprensivo di Borgaro, al «Padre Gemelli» di Torino e, ancora, a Cirié.
È lei che ha preso il posto dello «storico» dirigente Ugo Mander, in pensione da pochissimi giorni.
Lunedì 11 settembre, La Tona ha inaugurato l’anno scolastico nella classe 1D della Lessona succursale di via Boccaccio, alla presenza del sindaco Fabio Giulivi.
«Oggi (lunedì 11 settembre, per chi legge) inizia un percorso importante della vostra vita scolastica. Cari ragazzi, sarà l’occasione per far nascere nuove amicizie e per crescere come persone. Affrontate questo nuovo percorso con tranquillità, sicurezza, impegno, passione, determinazione. Non abbiate paura perché non sarete soli. Ci saranno i vostri docenti, che vi accompagneranno e saranno sempre a disposizione anche per un confronto e per superare ogni difficoltà», sottolinea La Tona.
«Fidatevi dei vostri insegnanti e dei vostri genitori. E ve lo dico anche da padre. Inizia un percorso che vi porterà a crescere, non solo in altezza. Da bambini diventerete ragazzi. Tanti saranno i ‘no’ che sentirete in questi mesi. Credetemi, sono per il vostro bene. Vi permetteranno di maturare e di essere persone consapevoli», spiega il sindaco che ha anche annunciato come sia stato approvato dalla giunta il progetto esecutivo per la realizzazione della nuova mensa della scuola Di Vittorio.
«Un investimento importantissimo da 472mila euro, totalmente finanziato con fondi del Pnrr. La struttura, da oltre 270 metri quadri, sarà dotata di impianto fotovoltaico per il contenimento dei costi energetici e consentirà, a tutti gli studenti del plesso, di poter pranzare con un solo turno e non più su due turni come accaduto fino ad oggi. In duecento giorni lavorativi avremo l’opera terminata e, dopo il collaudo, sarà a disposizione della scuola. Questo è un altro bel risultato per migliorare la qualità della nostra scuola pubblica», conclude il primo cittadino della Reale.

Seguici sui nostri canali