Asl To4

All'Asl di San Mauro attivato il servizio di psicologia per famiglie e ragazzi

Ha visto la luce anche il polo di odontoiatria, attivo su prenotazione da Cup: per la prima visita non è necessaria l'impegnativa

All'Asl di San Mauro attivato il servizio di psicologia per famiglie e ragazzi
Pubblicato:

Attivo da qualche giorno presso l'Asl di via Speranza 31, a San Mauro, il nuovo servizio sanitario di psicologia evolutiva, centro di psicodiagnosi e di psicoterapia per le famiglie con figli che presentino difficoltà di tipo psicologico e relazionale. Inoltre ha visto recentemente la luce anche il polo di odontoiatria.

Nuovi servizi per i cittadini

Il servizio sanitario di Psicologia evolutiva si occupa dei disturbi relazionali dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie, attraverso percorsi di presa in carico volti ad analizzare la richiesta e a costruire un'adeguata motivazione all'intervento.

Oltre a questo servizio, ha visto la luce anche il polo di odontoiatria, servizio attivo su prenotazione da CUP. Per la prima visita, non è necessaria l'impegnativa. E' necessario presentare l'attestazione di esenzione ticket all'atto della visita. Le visite successive alla prima vengono prenotate dallo specialista.

"Due servizi fondamentali per la nostra comunità - fa sapere l'amministrazione comunale di San Mauro - istituiti dopo un percorso di concertazione tra la Città e l'Asl che si aggiungono ai numerosi già attivi sul nostro territorio: centro prelievi, ambulatorio infermieristico, ambulatorio di Orl, cardiologia, geriatria, diabetologia, ginecologia, consultorio familiare, prevenzione serena, dermatologia, pediatria, vaccinazioni, dietologia".

La descrizione del servizio di psicologia evolutiva

La S. S. di Psicologia della Salute in età evolutiva è un centro di psicodiagnosi e di psicoterapia dell'Asl TO4 per le famiglie in cui un figlio presenta difficoltà di tipo psicologico o relazionale.

"Il nostro modo di affrontare questi problemi - fanno sapere dall'azienda sanitaria - si basa sulla collaborazione di tutta la famiglia in una consultazione che ha lo scopo di comprendere le origini e gli effetti della sofferenza in atto. Ci occupiamo di disturbi relazionali del bambino, dell'adolescente e della famiglia; predisposizione e attuazione di percorsi diagnostici sulla disabilità e programmi rivolti all'integrazione sociale e scolastica; attività psicodiagnostica nei protocolli di valutazione per disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), Disturbi dell'attenzione ed iperattività; prese in carico di situazioni familiari su richiesta dell'Autorità Giudiziaria, con attivazione interventi a tutela dei minori in situazioni di pregiudizio e valutazioni delle capacità genitoriali".

L'equipe è composta dalla dottoressa Amelia Lenti e dal dottor Andrea Zanusso. Si riceve su appuntamento: 011.8212447.

Percorsi di presa in carico

È previsto un triage di valutazione volto a analizzare e decodificare la richiesta di presa in carico psicologica, costruire un'adeguata motivazione all'intervento, o ottenere il consenso Informato partecipato della famiglia.

Segue un percorso psicodiagnostico di definizione e analisi delle problematiche e delle difficoltà che possono prevedere colloqui con i genitori, somministrazione di test, colloqui con gli insegnanti e/o educatori e/o altri professionisti eventualmente coinvolti nella cura.

I tempi di attuazione del progetto di presa in carico possono variare in base al numero di richieste attive, alle valutazioni istituzionali regolamentate per legge (Autorità Giudiziaria, Disabilità, DSA, EES) ed alla necessità di approfondimenti.

In alcuni casi può essere predisposto un percorso di psicoterapia individuale, in coppia, in gruppo, a tempo limitato o tempo indefinito con il minore. con famiglia, con i genitori.

Seguici sui nostri canali