Cultura e tradizione

All’abbazia di Pulcherada le fragoline simbolo della città

Durante la passeggiata alla scoperta del complesso abbaziale è stata piantumata una piantina ricavata dagli stoloni delle piantine che si trovano nei gerbidi e nelle rive della collina.

All’abbazia di Pulcherada le fragoline simbolo della città

All’abbazia di Pulcherada le fragoline simbolo della città.

Abbazia di Pulcherada

Hanno dovuto attendere due settimane ma il frutto dell’attesa ha riservato loro i dolci frutti.
Domenica 10 ottobre l’associazione culturale La PulchraRada ha riproposto la passeggiata culturale alla scoperta del complesso abbaziale di Santa Maria di Pulcherada. Evento rimandato il 26 settembre scorso a causa del maltempo e inserito all’interno delle Giornate europee del patrimonio.

L’iniziativa

I partecipanti sono partiti, accompagnati dai volontari dell’associazione, alla scoperta del complesso abbaziale, della chiesetta della Madonnina (struttura che sarà interessata nelle prossime settimane a lavori di consolidamento) e della chiesa di Santa Maria di Pulcherada dove, quasi in esclusiva, hanno assistito al videomapping degli affreschi posti dietro all’altare. Successivamente si sono recati all’esterno, nel giardino a fianco della casa parrocchiale dove hanno piantumato una piantina ricavata dagli stoloni delle piantine che si trovano nei gerbidi e nelle rive della collina.

La  fragolina

Parliamo della Fragaria Vesca, la tipica fragolina di bosco simbolo di San Mauro assegnandogli poi anche un nome. I presenti sono stati così invitati a tornare a visitare la città e il complesso abbaziale a fine maggio, proprio durante la festa dedicata alle fragole, per assaporarne i dolci frutti.