Riconoscimento

Alla senatrice Liliana Segre la cittadinanza onoraria di Venaria Reale

Cerimonia di consegna quasi "a sorpresa" nella sua abitazione di Milano

Alla senatrice Liliana Segre la cittadinanza onoraria di Venaria Reale
Pubblicato:

A tre anni dal conferimento ufficiale, la Senatrice a vita Liliana Segre ha ricevuto la cittadinanza onoraria della Città di Venaria Reale.

Alla senatrice Segre la cittadinanza onoraria di Venaria

La cerimonia di consegna si è svolta mercoledì 26 marzo 2025 a Milano, in forma privata e raccolta, alla presenza di alcune personalità legate al mondo della cultura e delle istituzioni.

La pergamena e la targa celebrativa, realizzate dal sindaco Fabio Giulivi e dal presidente del Consiglio comunale Giuseppe Ferrauto, sono state consegnate da Michele Briamonte, presidente del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude. Con lui, anche la scrittrice Claudia Conte e il regista Ruggero Gabbai, autore del documentario Liliana, proiettato lo scorso gennaio alla Reggia di Venaria: proprio in quell’occasione era stata annunciata la prossima consegna del riconoscimento.

Insignita dal consiglio comunale nel 2022

Liliana Segre, sopravvissuta all’Olocausto e attuale presidente della Commissione straordinaria contro l’intolleranza, il razzismo, l’antisemitismo e l’odio, era stata insignita della cittadinanza onoraria dal Consiglio Comunale il 21 marzo 2022, con voto unanime.

Il riconoscimento nasce da un ordine del giorno presentato dai consiglieri Alessandro Brescia, Maria Chiara Catania, Rossana Schillaci, Raffaele Trudu, Stefano Mistroni, Roberto Barcellona, Giuseppe De Candia e Barbara Virga – quest’ultima, oggi tra i banchi della maggioranza, allora sedeva all’opposizione.

«Un riconoscimento tangibile a una donna che, ancora oggi, è il vero simbolo dell’Olocausto» – si legge nel testo dell’ordine del giorno. Un gesto che testimonia l’impegno della città nel custodire la memoria storica e promuovere i valori della tolleranza, del rispetto e della democrazia.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News da Venaria Reale
Seguici sui nostri canali