Alberi: a Settimo Torinese 50 piantumazioni, 400 potature e ben 220 abbattimenti
L'amministrazione comunale fa il punto sugli interventi in corso o in arrivo nei primi giorni del nuovo anno
Si stanno svolgendo in questi giorni i lavori per la piantumazione e manutenzione di alberi in varie zone di Settimo Torinese.
Settimo: giorni di nuove piantumazioni, potature e abbattimenti
Cinquanta nuovi alberi sono stati piantumati, anche in seguito alle richieste dei residenti del quartiere, in via Rio San Gallo e nelle zone di via Gioberti. Un'altra dozzina nell'area di via Trieste e via Carso.
L'amministrazione comunale rende noto che dal 7 gennaio 2025 inizieranno le potature previste dal piano di manutenzione del verde, e coinvolgeranno 400 alberi in tutta la città.
In questo periodo di svolgeranno anche gli abbattimenti di 220 alberi morti.
"Investire su una città più verde"
«Queste azioni sono inserite nel piano di manutenzione del verde, che abbiamo attuato per dare una programmazione alle attività di cura di alberi, aiuole e siepi – interviene l'assessore ai lavori pubblici Alessandro Raso – A queste azioni si affiancano gli investimenti in infrastrutture: le nuove piantumazioni al parco Berlinguer (circa 2000 nuovi alberi), nelle aree di riforestazione e il verde urbano. Investire in una città più verde reca benefici in termini di sostenibilità ma comporta non solo significativi costi di manutenzione, ma anche la necessità di rivedere la sua gestione. Quindi censimento delle piante, differenziazione degli sfalci a seconda dell'utilizzo dell'area, pianificazione delle potature. Senza dimenticare che il cambiamento del clima compromette il patrimonio arboreo: buona parte degli alberi morti che stiamo rimuovendo sono conseguenza della siccità di un paio di anni fa. Anche per questo abbiamo inserito in programmazione la piantumazione di specie di alberi più resistenti».
Non vorrei fare l'avvocato del diavolo ben venga le piantumazioni però hanno seguito un criterio abbastanza criticabile,in via rio san Gallo hanno riempito di alberi in via Gioberti solo due contati di numero adiacente all'area cani e lasciando grandi spazi vuoti