Attualità
Progetti con fondi europei

Al via Gassino Energy Live: così il paese diventa più luminoso

Il piano è stato presentato dal sindaco Paolo Cugini in Consiglio comunale.

Al via Gassino Energy Live: così  il paese diventa più luminoso
Attualità 18 Dicembre 2021 ore 09:22

Al via Gassino Energy Live: così il paese diventa più luminoso

Gassino energy live

Pronto a partire anche grazie a un contributo europeo il progetto Gassino Energy Live, che nei prossimi mesi porterà alla manutenzione o sostituzione di numerosi lampioni di pubblica illuminazione sul territorio.

Il piano avviato

Il costo del piano manutentivo è di 430 mila euro complessivi, inseriti nella sesta variazione al bilancio. La manovra è stata spiegata nel dettaglio dal sindaco Paolo Cugini durante l’ultimo Consiglio comunale. «Gli interventi riguarderanno in alcuni casi solo la sostituzione dei corpi illuminanti con luci a led, per ridurre inquinamento luminoso ed energetico. In altri casi invece andranno cambiati i pali, i bracci o le centraline di controllo dei punti di pubblica illuminazione».

Gli interventi messi in campo

Dei 1400 lampioni censiti più di un terzo sarà oggetto di manutenzione, con un quasi completo rinnovo dei punti luce del territorio. «Negli anni abbiamo fatto solo interventi puntuali su alcuni lampioni o nelle vie più problematiche, mentre in questo caso l’intervento sarà sistematico e riguarderà più di un terzo di punti luce comunali. Allo scopo abbiamo ricevuto anche un contributo europeo ottenuto tramite bando regionale di circa 360 mila euro, che ci farà risparmiare fondi comunali».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter