Iniziativa

Al Parco Iotti i “manifesti della bellezza” dei bimbi della scuola Para

I disegni e i messaggi sono stati realizzati nell'ambito delle attività legate al Giorno della memoria

Al Parco Iotti i “manifesti della bellezza” dei bimbi della scuola Para

Una semplice iniziativa ma carica di significato.

Iniziativa

La mattina di ieri, lunedì 29 gennaio 2024, i bambini e le bambine della scuola Para Costa di via Regina Pacis hanno appeso agli alberi del parco Nilde Iotti i loro “manifesti della bellezza”, realizzati nell’ambito delle attività legate al Giorno della memoria.

I pensieri dei bimbi

«Tutti hanno diritto a volere bene alla mamma», «Tutti hanno diritto di andare al mare a fare i castelli di sabbia», «Tutti hanno diritto di andare al parco».

Sono i pensieri dei bimbi, la tappa finale di un percorso svolto grazie alle insegnanti per trasmettere loro, in un modo comprensibile, l’importanza di ricordare le vittime della Shoah e di tutte le persecuzioni e i valori della libertà e del rispetto per l’altro.

Le iniziative precedenti al parco Iotti

Sempre in tema di messaggi di civiltà e umanità al Parco Iotti nell’ottobre 2022 era stato inaugurato il “Muro dei pensieri gentili”. Un’idea  nata durante il lockdown dagli ospiti della Cooperativa Il Margine , che accoglie persone con disabilità.

Lo scorso novembre 2023, poi, in occasione della Giornata della gentilezza, sempre i bambini e le bambine delle scuole Para, insieme a quelli della Rodari, si erano ritrovati proprio al parco Nilde Iotti, dove avevano attaccato i loro post-it sul Muro dei pensieri gentili.