Al luna Park quest'anno "pugni" vietati... "calci" consentiti!
Un'ordinanza della sindaca ha messo al bando l'attrazione tipica dei parchi divertimento
"È fatto divieto ai titolari di concessione, di posizionare i pugnometri (piccole attrazioni a funzionamento semplice), come concordato in sede di Commissione del 4 aprile 2023. E’ concesso il posizionamento di calciometri". E' questo il curioso passaggio contenuto all'interno dell'ordinanza sottoscritta dalla sindaca di San Mauro Torinese Giulia Guazzora lo scorso 5 maggio in merito per normare la presenza del luna park che sarà aperto al pubblico dal 27 maggio al 5 giugno.
Il luna park
Le attrazioni del luna park sono attese a breve a San Mauro Torinese in occasione del Carnevale che si terrà a fine mese nell'ambito della tradizionale Festa delle Fragole in piazza Mochino e piazza Europa.
Gli orari
L'ordinanza è volta a disciplinare "per motivi di ordine, interesse pubblico e di igiene ambientale" l’orario e l’esercizio delle attività degli spettacoli viaggianti, che potranno essere aperti al pubblico dalle 14 alle 23.30 nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì; e dalle 14 alle 24 venerdì, sabato e domenica.
Inoltre i giostrai avranno l'obbligo di disattivare qualsiasi congegno acustico, ivi compresi altoparlanti e qualunque altra fonte sonora alle 22 nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì; alle 23 nel fine settimana.
Pugnometri vietati
Ma c'è un'altra limitazione imposta dal sindaco e che riguarda però il tipo di attrazioni proposte al pubblico. Guazzora ha infatti bandito i "pugnometri", attrazioni tipiche dei parchi di divertimento, costituite da un’apposita struttura alla quale è sospeso una specie di punching ball che, colpito dal pugno, urta un dispositivo che è in grado di misurare approssimativamente l’impulso del pugno stesso e quindi, indirettamente, la sua forza.
"E’ concesso invece il posizionamento di calciometri, ai Soggetti autorizzati" precisa l'ordinanza. Ossia un'attrazione analoga in cui invece c'è un pallone da colpire il più potentemente possibile con i piedi.
Un provvedimento che ha come intento quello di cercare di limitare situazioni potenzialmente pericolose, evitando attività che scaldino troppo gli animi e possano incitare alla violenza, sfociando in disordini e risse.
I disordini di due anni fa
Val la pena ricordare che nel 2021 il luna park di San Mauro, allestito in occasione della Festa Patronale, era stato chiuso con un giorno di anticipo, proprio a causa di una serie di ripetuti problemi di ordine pubblico, più volte compromesso da bande di giovani e giovanissimi che si davano appuntamento in piazza Mochino tra urla, schiamazzi e risse.
Una situazione che era divenuta insostenibile per cittadini, residenti e per gli stessi giostrai.