Affidata la Costituzione ai neo 18enni di San Mauro alla presenza di due ospiti speciali
Presenti Andreja Restek, giornalista e fotoreporter di fama internazionale, e Orazio Geraci, poliedrica figura sanmaurese ed ex assessore
Consegnata la costituzione ai neo 18enni di San Mauro Torinese. La mattina di domenica 17 novembre 2024 le porte della sala del Consiglio comunale si sono aperte per accogliere le ragazze e i ragazzi che nel 2024 hanno raggiunto (o raggiungeranno) la maggiore età, accompagnati da famiglie e amici.
Ampio servizio e le foto e i nomi di tutti i giovani protagonisti sul numero de La Nuova Periferia di Settimo in edicola da domani, martedì 19 novembre.
Consegnata la costituzione ai neo 18enni
Un cerimonia simbolica per salutare l'ingresso nella maggiore età con la consegna di una copia della Costituzione corredata dalla bandiera italiana e dalla bandiera europea.
"Questo momento - fanno sapere dall'amministrazione comunale sanmaurese sulla sua pagina social - rappresenta un'importante occasione per riflettere sui valori fondanti del nostro Paese e per avvicinarsi con consapevolezza e responsabilità al ruolo di cittadini, attivi e partecipi nella comunità".
A dare il benvenuto ai neomaggiorenni, la presidente del Consiglio comunale Maria Vallino insieme alla sindaca Giulia Guazzora, all'assessore alle Politiche giovanili Daniele Bagarin, all'assessora allo Sport Daisy Miatton, ai rappresentanti del Consiglio comunale, e alla Consigliera regionale Paola Antonetto.
Due ospiti speciali
Ad essi si sono aggiunti due ospiti speciali: Andreja Restek, giornalista e fotoreporter di fama internazionale che ha fornito una testimonianza sulla propria esperienza professionale e umana e Orazio Geraci, poliedrica figura sanmaurese che ha saputo coniugare l'esperienza amministrativa cittadina con aspetti artistici e culturali: illustre scultore, pittore, giornalista e in passato assessore del Comune di San Mauro.
"La sindaca e la presidente del Consiglio mi hanno reso l'onore di farmi parlare subito dopo di loro - ha voluto evidenziare Geraci a cerimonia conclusa - In quelle sedie ci stetti dal 1975 al 2000".
Una cerimonia terminata con l'augurio che tutti i neomaggiorenni possano diventare portatori sani di valori fondamentali quali quelli enunciati dalla Carta costituzionale.