Lutto

Addio a Maddalena Montini, "icona" del commercio settimese

La famiglia arrivò dal Bresciano e aprì un forno alla Cascina del Muletto: erano parenti di papa Paolo VI, proclamato Santo nel 2018

Addio a Maddalena Montini, "icona" del commercio settimese
Pubblicato:
Aggiornato:

Addio a Maddalena Montini: la storica commerciante di Settimo Torinese si è spenta all'età di 81 anni lunedì 30 settembre 2024. Il funerale è stato celebrato questa mattina, mercoledì 2 ottobre, nella chiesa di San Pietro in Vincoli.

Addio a Maddalena Montini

Maddalena Montini, volto conosciutissimo del noto negozio Montini Calzature in via Italia, lascia un grande vuoto nel mondo del commercio settimese e non solo.

Donna energica, decisa e volitiva, ha condotto la sua esistenza sempre nel segno della grinta e dell'intraprendenza, distinguendosi per il suo carattere.

Pur arrivando da una famiglia di fornai e panettieri aveva a un certo punto della sua vita deciso di intraprendere una strada diversa legata alla vendita di accessori di abbigliamento come borse, cappelli e scarpe, distinguendosi per il suo gusto e diventando punto di riferimento per diverse generazioni di clienti.

"Che dire, questa donna ha fatto la storia dei commercianti di Settimo Torinese: una icona"; "Non so quante scarpe  meravigliose acquistai da lei...aveva un gusto strepitoso" sono solo due commenti che ben rappresentano il segno lasciato nella  memoria settimese.

Maddalena Montini amava anche lo sport, come lo sci e il tennis, praticati finché le è stato possibile. Era inoltre diventata una giocatrice esperta di Burraco tanto da diventare arbitro della Federazione Italiana Burraco, nonché fondatrice della prima associazione torinese di settore, nel lontano 2001.

Nel 2013 poi con altri aveva fondato l'associazione MentalSport di cui era presidente, orientata soprattutto vero il burraco e il fitwalking.

I Montini, originari del Bresciano e parenti del papa santo

La famiglia Montinivantava una parentela stretta con quel Giovanni Battista Montini che diverrà Papa col nome di Paolo VI e che era stato elevato agli onori degli altari nel 2018.

Come scriveva Dario Bego sul settimanale La Nuova Periferia di qualche anno fa, Maddalena Montini era penultima di una numerosa famiglia originaria della provincia di Brescia: negli anni Quaranta la famiglia di Vittorio ed Emma Montini giunse a Settimo per dedicarsi all'attività di mezzadri, alternando il lavoro dei campi con quello della cottura del pane. Il primo forno fu in via Rosselli.

«L'attività ebbe subito successo - aveva raccontato la signora Maddalena nell'ottobre 2019 in occasione della scomparsa del fratello Francesco -  in quanto non esistevano altri forni nelle vicinanze e ben presto divenimmo fornitori delle numerose tenute agricole all'epoca presenti nella zona». Di lì il passo fu breve; fu il fratello Giacomo nel 1948 ad aprire la storica panetteria di Via Rosselli non più esistente dal 2000: «Poco alla volta - proseguiva il racconto di Maddalena - ci trasferimmo tutti nella nuova abitazione finché, cambiati i tempi e nel frattempo seguiti dalle rispettive famiglia, alcuni dei miei fratelli presero altre strade: Giacomo trasferì l'attività un paio di volte e poi aprì la storica pasticceria che sorgeva davanti alla Standa e che diventerà poi la prestigiosa Casa Montini in Piazza San Pietro in Vincoli, mentre Vittorino fondò la Stac-Plastic».

Francesco invece insieme ad Angelo, che nel frattempo aveva aperto una panetteria al Borgo Nuovo e a Luigi continuò a gestire la produzione nel pastino di Via Rosselli.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali