Ad Altessano chiesa stracolma per il saluto a don Danilo
Le parole del sindaco a nome della comunità: "Questa sarà per sempre casa sua"
Aveva creato forte stupore e un certo smarrimento tra i fedeli alcuni mesi fa la decisione improvvisa di don Danilo Piras di lasciare la parrocchia di Altessano, frazione di Venaria Reale. Questa domenica, 4 giugno 2023, il giovane sacerdote è tornato per salutare nel modo più giusto, ossia attraverso la celebrazione di una messa, la comunità di cui è stato pastore per quasi 10 anni. E non sono mancate le emozioni.
La crisi a febbraio
Il sacerdote lo scorso febbraio era tornato dalla sua famiglia per riflettere sul suo futuro e aveva salutato i parrocchiani con una lunga lettera in cui, tra i vari passaggi, scriveva anche: "Semplicemente vorrei vivere una vita di maggiore povertà e preghiera che la parrocchia, per come è stata impostata, rende quasi impossibile".
"Ho avuto un momento di buio dovuto a tanti fattori, ma grazie a Dio e al nostro caro vescovo ho recuperato in fretta" haa spiegato don Danilo sui social qualche giorno fa, alla vigilia dell'appuntamento che gli avrebbe permesso di incontrare nuovamente la sua comunità. E davvero in tanti non hanno voluto perdere l'occasione per un abbraccio, un saluto, una parola di affetto.
Le parole del sindaco
"Oggi - ha fatto sapere il sindaco di Venaria Fabio Giulivi, che ha sempre espresso massima stima e grande affetto per il sacerdote - abbiamo accolto don Danilo nel suo saluto alla comunità parrocchiale dopo quasi 10 anni di attività pastorale in Città. Una cerimonia toccante che lo ha visto anche illustrare le motivazioni di una scelta così sofferta".
"Come ho avuto modo di ribadire aggiunge Giulivi - in una chiesa stracolma di affetto, la Parrocchia San Lorenzo Martire, Altessano e Venaria, saranno per sempre casa sua. Buon cammino Don Danilo, grazie per il bel ricordo che lasci in ognuno di noi".
Tanto l'affetto, sui social e di persona
Queste due delle tante dimostrazioni di affetto lasciate recentemente sui social da alcuni parrocchiani e che sono un piccolo esempio della scia di affetto e gratitudine che don Danilo lascia dietro di sé.
"È una persona speciale che lavora con il cuore per la vigna del Signore e per i suoi parrocchiani ovunque sia".
"Una persona umile e nobile, come nobile è stato il suo operato tra la gente della nostra comunità. Grazie ancora per quello che hai dato e fatto. Buon cammino, un grosso abbraccio".