Accensione riscaldamenti: a San Mauro si può dal 10 ottobre
Concessa una deroga dell’accensione degli impianti sul territorio; il comune di Settimo ha invece diffuso una nota informativa
Accensione riscaldamenti: a San Mauro Torinese si può dal 10 ottobre 2024.
Accensione riscaldamenti: a San Mauro si può dal 10 ottobre
Come in molti altri comuni italiani anche il Comune di San Mauro, viste le attuali condizioni meteo, ha concesso una deroga dell’accensione degli impianti di riscaldamento sul territorio comunale secondo quanto disposto dall’ordinanza n. 145/2024, pubblicata sull'Albo pretorio.
L'ordinanza stabilisce che gli edifici scolastici possono accendere i riscaldamenti con le seguenti modalità:
-Asili nido, scuole dell’Infanzia e Primarie per un massimo di 14 ore, nella fascia oraria compresa dalle ore 05:00 alle ore 23:00;
-Scuole Secondarie dalle ore 8 alle ore 11;
Inoltre è prevista l’accensione per gli altri edifici comunali nella fascia oraria dalle 7 alle 13.
Per quanto riguarda i privati viene data la facoltà alla cittadinanza di anticipare l’accensione per gli impianti di riscaldamento a partire dal giorno 10 ottobre 2024 per un massimo di 14 ore, nella fascia oraria compresa dalle ore 05:00 alle ore 23:00, per la zona E, rispettando comunque l’obbligo di non superare i 18°C per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili, e i 20°C per tutti gli altri edifici.
La comunicazione del Comune di Settimo
Non ha emesso ordinanze ma ha pubblicato un'informativa nel merito il Comune di Settimo sui suoi canali ufficiali.
"In merito alla possibilità di accendere il riscaldamento in questi giorni - fa sapere l'amministrazione comunale - si ricorda che la legge prescrive che gli impianti possono essere accesi, in via ordinaria, dal 15 ottobre. Ma la norma (art. 4, comma 3, del D.P.R. n. 74 del 2013) dà la possibilità di derogare accendere anche prima di questa data, fino a 7 ore fra le 5 e le 23. L’accensione è discrezionale (dipende quindi dai condomini) e non si possono superare i 19 gradi per gli edifici privati e i 18 per gli edifici industriali e assimiliabili".
Il Comune inoltre fa sapere che negli asili nido in cui si sono registrate richieste da parte degli operatori i riscaldamenti sono accesi da martedì 8 ottobre.