Progetto

A Venaria un murale firmato dal settimese "Dise" con alcuni ragazzi del territorio

L'opera è concepita come invito a socializzare e a lasciare, almeno per qualche ora, pc, tablet e cellulari a casa o in tasca

A Venaria un murale firmato dal settimese "Dise" con alcuni ragazzi del territorio
Pubblicato:
Aggiornato:

È dell'artista settimese Riccardo Degli Emili, conosciuto da tutti come «Dise», l’opera «No signal», il murales completato a fine luglio insieme ai ragazzi e alle ragazze del laboratorio «Come la vedi?», nell’ambito del progetto Zona Ovest Social Club, portato avanti con i giovani di Rivoli, Collegno, Grugliasco, Rosta, Venaria e Villarbasse.

Il progetto

Obiettivo del progetto la riduzione del disagio dovuto al momento storico di incertezza e di isolamento da poco concluso, il favorire la ripresa della vita quotidiana dei giovani ed il loro benessere personale, l’offrire esperienze ludico-espressive di partecipazione e inclusione, sul saper fare e sulla condivisione di passioni ed emozioni.

Ecco dove

murales 3
Foto 1 di 3
murales 2
Foto 2 di 3
murales 1
Foto 3 di 3

Il murales è stato realizzato lungo la cabina elettrica di corso Puccini a Venaria - nelle immediate vicinanze del Teatro della Concordia - dove prima è stata effettuata, dagli stessi ragazzi, una pulizia approfondita dei muri, anche grazie al prezioso aiuto dell’Informagiovani di Venaria.
È stato lo stesso artista settimese a tenere il corso, in più giornate, di Writing, per far capire ai giovani cosa significhi essere un writer, quali siano le tecniche e, soprattutto, dove disegnare.

Il tutto nel rispetto delle regole, evitando così «problemi» con i regolamenti e non solo.

Con diverse bombolette spray colorate è nata l’opera, che raffigura una televisione senza antenne e cavi elettrici e dove campeggia la frase: «No signal. It’s time to go out». Ovvero, «Nessun segnale. È tempo di uscire».

Come ha spiegato l’artista, «No signal» è un invito a socializzare e ad aggregare, dopo quei mesi lunghi e complicati, e a lasciare, almeno per qualche ora, pc, tablet e cellulari a casa o in tasca per vivere gli amici e coltivare le proprie passioni e dare vita ai propri sogni.

Seguici sui nostri canali