A Venaria inaugurata "l'aula magica", ecco di cosa si tratta
Uno spazio di supporto didattico-cognitivo che rispetti le peculiarità degli alunni con disabilità
Mercoledì 31 maggio 2023 si è svolta l'inaugurazione della nuova "Aula Magica" presso la scuola primaria De Amicis di Venaria Reale.
L'inaugurazione
Presente il sindaco Fabio Giulivi con l'assessore all'Istruzione Paola Marchese, il dirigente scolastico Ugo Mander, le insegnanti, il personale amministrativo ed anche la dottoressa Maria Carla Serena Guinzio della Neuropsichiatria infantile dell' AslTo3.
Di cosa si tratta
"Grazie all'impegno delle insegnanti di sostegno del plesso - fa sapere il sindaco Giulivi - e alla collaborazione dell'amministrazione della scuola, è stato possibile allestire un'aula di supporto didattico-cognitiva che rispettasse le peculiarità degli alunni con disabilità nella loro giornata scolastica. Uno spazio che permette momenti di tranquillità e di apprendimento in un ambiente colorato, accogliente, immaginato per singoli bambini ed anche per piccoli gruppi. Musica, esperienze tattili e sensoriali, libri adatti, spazi di gioco: una piccola oasi per questi bimbi speciali"
"Sappiamo bene - aggiunge il primo cittadino venariese - quanto anche l'ambiente circostante sia fondamentale per l'apprendimento e la crescita di questi bambini e quindi sicuramente questo tipo di aule garantisce risultati migliori rispetto ad aule piccole o ricavate tra quelle non utilizzate nei plessi scolastici. Grazie a tutta la scuola De Amicis per questa nuova opportunità di socialità ed inclusione. Uno dei cartelli appesi recita così: - "Volerò" disse il bruco. Tutti risero. Tranne le farfalle - Un piccolo aiuto per aiutarli a schiudere le loro ali".