Giovani

A Venaria consiglio comunale dei ragazzi dedicato al benessere psicologico

Presentato il cortometraggio "Il gomitolo dei desideri" per sensibilizzare sull'importanza della condivisione delle proprie emozioni

A Venaria consiglio comunale dei ragazzi dedicato al benessere psicologico
Pubblicato:

Le ragazze e i ragazzi del Consiglio comunale dei ragazzi di Venaria Reale si sono incontrati mercoledì 7 giugno in Municipio per presentare il risultato delle attività svolte nei loro primi mesi d'impegno a contatto con l'amministrazione.

Il cortometraggio "Il gomitolo dei desideri"

Come progetto è stato realizzato un cortometraggio dal titolo "Il gomitolo dei desideri", per sensibilizzare la cittadinanza sul tema del benessere psicologico in età giovanile e dell'importanza di condividere le proprie emozioni.

Durante questo primo anno l'Assessorato alle politiche giovanili e l'ufficio giovani, con il supporto dell’associazione Il Gomitolo Psicologia, hanno coinvolto i ragazzi in alcuni laboratori con l’obiettivo di delineare, al di là di paure e luoghi comuni, i tratti della professione dello psicologo e i motivi per cui può essere una figura importante anche nella vita dei più giovani.

"Spesso - commenta il sindaco di Venaria Reale Fabio Giulivi - sono proprio i più giovani che si trovano incapaci di uscire con le proprie forze dai primi problemi che l'adolescenza sbatte loro di fronte. Grazie a tutti i partecipanti per l'impegno profuso, alle insegnanti, alle famiglie, all'Informagiovani e all'assessore Paola Marchese che li ha seguiti in tutte le tappe del progetto. Un primo impegno civico a difesa del bene (e del benessere) comune".

L'associazione Il Gomitolo

Il Gomitolo, parte attiva di questo progetto, è un'associazione di promozione sociale che raccoglie al suo interno professionisti che operano nell'ambito della cura e del benessere, specializzati in diverse aree di competenza, con esperienze professionali e formative eterogenee che condividono il piacere del confronto, del lavoro in équipe e dello scambio in rete con il territorio.

 

Seguici sui nostri canali