Dal 27 febbraio al 1° marzo 2026 SOSPESO by RELIFE (Via Tollegno, 5 – Torino) ospita Paratissima Talents, la mostra best of di Paratissima che riunisce una selezione di 20 artisti tra i più talentuosi delle edizioni 2024 e 2025, vincitori dei premi assegnati nel corso delle diverse mostre ed esposizioni.
Un progetto espositivo che attraversa pittura, scultura, fotografia e illustrazione, offrendo uno sguardo plurale e stratificato sulla contemporaneità dell’arte emergente, attraverso linguaggi, poetiche e ricerche differenti ma accomunate da una forte originalità e da un riconoscimento maturato all’interno del percorso Paratissima.
Paratissima Talents è realizzato con il contributo di Fondazione CRT e con il patrocinio di Città di Torino, Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino.
Attraverso il sostegno a realtà culturali come Paratissima, da oltre trent’anni la Fondazione CRT promuove lo sviluppo del Piemonte e della Valle d’Aosta, investendo in arte, ricerca, welfare e innovazione. Con oltre 2 miliardi di euro, la Fondazione ha reso possibili più di 45.000 progetti per la cura, crescita e meraviglia del territorio.
“La mission di Paratissima è da sempre quella di scoprire, sostenere e promuovere nuovi talenti, offrendo agli artisti emergenti contesti professionali di visibilità, confronto e crescita”: Lorenzo Germak – CEO di Prs Srl Impresa Sociale.
La mostra
La mostra accompagna il pubblico alla scoperta del meglio 2024 e 2025 di Paratissima, restituendo l’immagine di un progetto non limitato alla manifestazione autunnale, ma inteso come piattaforma culturale in continuo divenire, capace di seguire e valorizzare nel tempo il percorso degli artisti coinvolti.
“Paratissima Talents diventa un’opportunità concreta per giovani curatori e curatrici di mettere in pratica le proprie competenze, sperimentando un progetto espositivo reale e ampliando le proprie prospettive professionali”. Matteo Scavetta – Socio e Project Manager di Prs Srl Impresa Sociale
Paratissima Talents non è solo una mostra, ma anche uno spazio di incontro, confronto e networking per artisti, curatori e operatori del settore. Accanto al percorso espositivo, il progetto si arricchisce di un palinsesto di talk e incontri gratuiti, pensati per approfondire temi centrali per la pratica artistica contemporanea e per offrire strumenti concreti alla community di Paratissima.
Nel pomeriggio di sabato 28 febbraio, il pubblico avrà l’occasione di confrontarsi con l’Avvocato Emiliano Rossi, esperto di diritto dell’arte, in un incontro dedicato ai diritti degli artisti dopo la prima vendita dell’opera, con un focus sulle nuove implementazioni dell’Art Gallery di Paratissima.
L’incontro
L’incontro sarà l’occasione per approfondire un modello che introduce nuove tutele per gli artisti, permettendo di seguire il ciclo di vita dell’opera anche dopo la prima vendita. Grazie al nuovo sistema integrato nell’Art Gallery di Paratissima, le opere possono essere rivendute nel tempo in modo tracciato e trasparente, riconoscendo all’artista una quota sulle vendite successive e generando così nuove opportunità di guadagno legate alla crescita del valore del proprio lavoro.
Un programma che rafforza la vocazione di Paratissima Talents come piattaforma culturale attiva, capace di affiancare alla dimensione espositiva momenti di formazione, dialogo e condivisione di competenze.
A ospitare Paratissima Talents sarà SOSPESO by RELIFE. RELIFE è un ecosistema che unisce una residenza universitaria e una fondazione ad impatto sociale, cuore di progetti di volontariato, culturali e educativi rivolti a giovani e comunità. SOSPESO by RELIFE è la caffetteria del progetto e porta sul quartiere: uno spazio accogliente nato nello studentato ma aperto alla città.
In occasione di Paratissima Talents prosegue la collaborazione con PRT Visual, società del Gruppo PRT, Technical partner della mostra. PRT Visual, società del Gruppo PRT specializzata in image management e stampa digitale su grande formato, opera in due stabilimenti specializzati tra Padova e Milano.
“Realizziamo progetti visivi ad alto impatto: allestimenti eventi, stand modulari, lightbox retail e stampe su tessuto per interior decoration. Uniamo artigianalità della produzione, creatività e tecnologie avanzate su materiali rigidi, flessibili, adesivi e fonoassorbenti eco-compatibili.”
ARTISTI IN MOSTRA:
Alvise Pi | Agnese Asteggiano | Arianna Atanasio | Alice Biondin – ABart | Marco Brenna in collaborazione con Patrick Fedeli e Riccardo Farina | Matteo Cavaglià – Tris.To.Quads | Sofiya Chotyrbok | Mattia Ciaf | Alessandra Condello | Erika Godino | Luca Granato | Àngel Hernández | Kuangyi Lu | Ludovica Lugli | Martina Perincioli e Iris Tapparo – Martina&iris | Anastasia Monacelli | Thaynà Oliveira | Sandra Paul | Francesca Procopio | Sara Zunino
VERNISSAGE:
Giovedì 27 febbraio | ore 18.30
Ingresso gratuito con registrazione (posti limitati)
Il vernissage sarà un momento di presentazione, incontro e confronto, occasione per dialogare con
gli artisti in mostra e approfondire i progetti espositivi.
ORARI DI APERTURA:
Venerdì: 18.30 – 22.00
Sabato: 10.00 – 16.00
Domenica: 10.00 – 16.00
Ingresso gratuito
Scopri di più: https://www.paratissima.it/paratissima-talents-2026/
Per info o richieste: comunicazione@paratissima.it
